martedì 23 febbraio 2010 - 09:42 AM
EnglishItalian

News

Programma

Viaggi e Soggiorno

Feed Rss

Home arrow Festival arrow Archivio arrow 2009 arrow Biografie ospiti 2009
Biografie ospiti 2009

alan_d_altieri.jpgALAN D. ALTIERI è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano. E' nato a Milano nel 1952 dove ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica. Per molti anni è vissuto a cavallo tra gli  Stati Uniti d'America e Milano. Nel 1981 pubblica il suo primo romanzo "Città oscura", action thriller di ambientazione metropolitana, a cui farà seguito "Città di ombre" (prima edizione 1992). Dal 1983 al  1987 collabora con il produttore Dino de Laurentiis e lavora con varie mansioni (story editor, ecc.) ai film "Atto di forza", "Conan il distruttore", "L'anno del dragone" e "Velluto blu". Nel 1992 il suo romanzo L'uomo esterno viene adattato e ne viene tratta una miniserie TV (della durata di circa tre ore) intitolata Due vite, un destino, trasmessa da Mediaset. Nel 1995 esce il film "Silent Trigger" (sceneggiatura originale scritta interamente da Altieri), con Dolph Lundgren e Gina Bellman, thriller d'azione in cui sono evidenti i punti di contatto con la serie dedicata al cecchino del SAS Russell Brendan Kane (Mondadori Segretissimo e successivamente edita da TEA). Nel 1997 collabora alla realizzazione della mini serie TV in due puntate "La Uno bianca" (regia di Michele Soavi) e sempre in quell'anno vince il Premio Scerbanenco con il romanzo "Kondor", thriller bellico ambientato in un apocalittico futuro prossimo, che narra le vicende di un gruppo di soldati delle Special Forces impegnati in una cruentissima "guerra per l'energia". Nel 2005 cambia coordinate temporali e pubblica il primo volume della trilogia a sfondo storico Magdeburg, intitolato "L'eretico" a cui seguiranno nel 2006 "La furia"e nel 2007 il capitolo conclusivo "Il demone". Accanto all'attività di scrittore Altieri porta avanti quella di traduttore.  Nel corso degli anni traduce importanti autori quali Andy McNab (di cui traduce l'autobiografia), David Robbins, Stuart Woods; traduce anche i primi due volumi del Preludio a Dune scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy di George R. R. Martin; per i Meridiani Mondadori ha tradotto i racconti di Raymond Chandler e i romanzi di Dashiell Hammett. Da marzo 2006 Altieri è consulente editoriale delle collane da edicola di Mondadori: I Gialli, Urania, Segretissimo, True Crime, Romanzi.

1119-5371_daria-bignardi.jpgDARIA BIGNARDI è nata a Ferrara, vive a Milano dalla fine del 1984. Giornalista professionista dal 1992. Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori. Ha collaborato con moltissime testate tra le quali Panorama, Anna, La Stampa. Nel 1991 ha cominciato a fare televisione con Gad Lerner prima e Gianni Riotta poi a "Milano, Italia" Rai Tre. Dal 1995 al 2004 ha lavorato a Mediaset come conduttrice di rubriche letterarie ("A tutto Volume", "Lando"), talk show ("Tempi moderni", "Corto Circuito") e reality show ("Grande Fratello", 2000-2001 e "La Fattoria"). Dal 2002 al 2004 è stata direttore del mensile Donna. Dal 2005 al 2008 è stata a La7 con il talk show "Le Invasioni Barbariche". Ha vinto i premi: Premio Flaiano, 2 Telegatti (nel 2000 e nel 2007), 2 Oscar tv (nel 2001 e nel 2007), Premiolino , Oscar del Riformista, Premio Ideona e Premio Alghero. Per più di 10 anni ha tenuto una rubrica di libri su Radio Dee Jay intitolata "la Mezz'ora di Daria". Ha una rubrica su Vanity Fair. Nel gennaio 2009 ha pubblicato con Mondadori il libro autobiografico "Non vi lascerò orfani" con il quale ha vinto il 20 giugno 2009 il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.

elisabetta_bucciarelli.jpgELISABETTA BUCCIARELLI è una scrittrice e giornalista italiana. Vive a Milano, dove si è diplomata in Drammaturgia presso il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato sui temi della scrittura partecipando a seminari presso il Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e a San Marino con Tonino Guerra. Come giornalista ha collaborato con diverse testate occupandosi di attualità, cinema, arte, psicologia, nuove tendenze. Lavora per Booksweb.tv , televisione culturale on line. Ha collaborato alla stesura di testi teatrali (tra questi Ginepraio del 1992, selezionato da Franca Rame e A cura di tutti del 1994) e cinematografici (tra cui Amati Matti del 1996, Fame chimica del 1997), ed ha pubblicato i saggi Io sono quello che scrivo. La scrittura come atto terapeutico e Le professioni della scrittura. Autrice di noir e gialli, ha pubblicato i romanzi "Happy hour", "Dalla parte del torto" e "Femmina de luxe", oltre a numerosi racconti su riviste e antologie. Nel 2008, con Dalla parte del torto, è stata finalista al Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. Ha partecipato a numerose manifestazioni e festival letterari, tra cui La passione per il delitto di Monticello Brianza, A qualcuno piace giallo di Brescia e al Courmayeur Noir in festival. Femmina de luxe ha vinto il premio 'Bloody Mary Award' per il miglior thriller pubblicato nel 2008 in Italia e assegnato dal sito tematico Thriller Cafè con voti di una giuria di scrittori professionisti, traduttori, editor e webmaster del settore.

elisabetta_bricca.jpgELISABETTA BRICCA, nata a Roma nel 1972, laureata in Sociologia comunicazione e mass media, copywriter e docente di scrittura creativa, vive in un’antica azienda agricola nella verde Umbria con Antonio, il marito, Viola e Flaminia le sue due bimbe e Bibbo, il loro cane carlino. Non perde mai l’occasione per viaggiare alla ricerca di preziosi spunti per i propri romanzi, adora la storia, l’astrologia, lo yoga, l’equitazione (è una provetta amazzone e possiede una bellissima cavalla da salto) e i fiori.  "Sangue Ribelle" è il suo primo romanzo pubblicato con la Harlequin Mondadori. Attualmente, Elisabetta trascorre le notti scrivendo il suo nuovo romanzo, una storia di passione e di vendetta ambientata nell’Italia del Rinascimento.

paola_calvetti_02.jpgPAOLA CALVETTI è nata a Milano. Giornalista, attualmente è direttore della Comunicazione del Touring Club Italiano. Ha scritto soggetti, sceneggiature e realizzato servizi televisivi per la trasmissione «Mixer» di Rai Due, ha vinto il Primo Premio al Fipa di Cannes. Ha pubblicato saggi per il Teatro alla Scala e curato il volume «Riccardo Muti, dieci anni alla Scala» (Leonardo). Finalista al Premio Bancarella con il romanzo d’esordio, "L’amore segreto" (1999, Baldini&Castoldi), acquistato da Rai Cinema e da Urania Film e tradotto in dodici Paesi, nel 2000 ha pubblicato "L’Addio"(Rizzoli), tradotto in diverse lingue. Nel 2006 ha pubblicato "Né con te né senza di te" (Bompiani), giunto alla quinta edizione in quattro mesi e nel  2009 ha pubblicato "Noi due come un romanzo", edizioni Mondadori giunto alla sua quinta edizione.


MARIANGELA CAMOCARDI è una scrittrice italiana. Vive da sempre ad Intra, sposata, due figli e tre nipoti, si è avvicinata alla scrittura quando, nel 1983, una grave crisi industriale colpisce la provincia di Novara e lei, come tante altre operaie, perde il posto di lavoro. Decide così di realizzare il sogno che accarezza da lungo tempo: scrivere un libro e farlo pubblicare. Il “sogno nel cassetto” si avvera, e dal primo romanzo “Nina nel tricolore”, che Mondadori pubblica nel 1986, l’autrice ha dato alle stampe altre venticinque opere sempre accolte con entusiasmo da un nutrito stuolo di lettrici appassionate dalle sue storie d’amore a sfondo storico. Le sue opere più importanti sono: “I pirati del lago”, “Tempesta d’amore”, “Dimmi di sì”, “Sogni di vetro”, “Appuntamento al buio”, e “Lo scorpione d’oro”.

alessandra_casella.jpgALESSANDRA CASELLA, attrice, giornalista, scrittrice, conduttrice e sostenitrice di eventi culturali, lettrice appassionata, è la madrina del Women’s Fiction Festival sin dalla prima edizione. Per Salani ha pubblicato il romanzo di successo, "Un anno di Gloria", un Bridget Jones all’italiana, prima di Bridget Jones. E' l'ideatrice della televisione via internet dedicata ai libri: www.booksweb.tv

 RACHELLE CHASE è un'autrice americana di romanzi erotici, consulente e modella. E' conduttrice di due talk show dal vivo --SingleMindedWomen.com Talk Radio, che esplora il mondo delle relazioni umane, e “Chatting with Chase, un programma di interviste con scrittrici di romanzi rosa e di romanzi erotici. Rachelle è anche la co-direttrice, insieme all’autrice Leigh Michaels, di un concorso letterario di grande successo – Chase the Dream. E’ stata ospite di Playboy radio, il Hip-Hop Connection, il Jordan Rich Show e altri programmi radiofonici nazionali.

di_natale_silvia.jpgSILVIA DI NATALE nasce a Genova nel 1951 e si trasferisce nel 1975 in Germania, prima a Monaco, dove insegna nei corsi per lavoratori italiani ed è assistente alla cattedra di Sociologia dei paesi in via di sviluppo, poi a Ratisbona. Come sociologa ha condotto ricerche sui braccianti dell’Andalusia, sui pastori sardi e sull’aggressività giovanile. Ha fatto ricerca all’Università di Monaco, Ratisbona e Hildesheim ed è stata presidente del "Consiglio degli stranieri" del comune di Ratisbona. È nota anche come scultrice: dopo aver lavorato con marmo, terracotta e bronzo passa al legno e ottiene riconoscimenti con una serie di mostre (l’ultima, Parole nel legno, è dedicata alla guerra nel Kosovo). Attualmente vive tra Ratisbona e Sestino, in provincia di Arezzo.

luigi_garlando.jpgLUIGI GARLANDO è un giornalista e scrittore italiano. Laureato in lettere moderne a Milano comincia a muovere i primi passi nel mondo dei fumetti. Approda poi alla Gazzetta dello Sport dove scrive tutt'ora. Come inviato ha partecipato a due campionati del mondo, Germania 2006 e Corea e Giappone 2002, due giochi olimpici, ed un Tour de France. È stato premiato dal Coni per la sezione inchieste e per il racconto sportivo. Scrive libri per ragazzi, trattando temi d'attualità e sportivi. È un appassionato collezionatore di copie in tutte le lingue della "Divina Commedia" di Dante. Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull"'Inter Ora sei una stella".

linda_ferri.jpgLINDA FERRI è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Nata a Roma, ha pubblicato il romanzo, "Incantesimi" (Feltrinelli 1997), una raccolta di racconti, "Il tempo che resta" (Feltrinelli 2001) e alcuni libri per bambini. Ha firmato le sceneggiature dei film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti, "Luce dei miei occhi" e "La vita che vorrei" di Giuseppe Piccioni e "Anche libero va bene" di Kim Rossi Stuart.

cinzia_leone.jpgCINZIA LEONE  è un'autrice di fumetti e giornalista italiana. inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su Alter Alter nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico Il Male. Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile La Nuova Ecologia (dove acquisisce anche il tesserino da giornalista), del Sole 24 ore e del Riformista; tiene rubriche su periodici come Io Donna, Amica, il Riformista e New Politics; insegna all'IED (Istituto Europeo di Design) "Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario"; è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori. Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati. Finora ha pubblicato cinque libri di storie a fumetti: "Il Diamante dell'Haganah" (Rizzoli), "Atelier David" (Espresso e Editori del Grifo), "Hotel Habanera" (coautori Paolo Conte e Vincenzo Mollica) (Editori del Grifo), "Quel fantastico treno", insieme a Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz e Lorenzo Mattotti (Ferrovie dello Stato-Adn Kronos), "Come conquistare le donne, bestiario femminile illustrato, 500 consigli utili per sedurre 46 tipi di donna, senza fretta, una alla volta" (Comix). Nel 2009 ha pubblicato il romanzo "Liberabile - Storia di un uomo qualunque" edito da Bompiani.

MARY LEO ha cominciato la sua carriera di scrittrice con la serie Harlequin Flipside nel 2004, aggiudicandosi il premio opera prima con il romanzo "Stick Shift" seguiti, sempre per la stessa serie, da "For Better or Cursed", libro tradotto in sedici lingue, tra cui il coreano e "A Pinch of Cool".Ha contribuito alla redazione dell'antologia "Write in up" e il suo ultimo libro, "Cabin Fever", fa parte della serie Notti Mediterranee di Harlequin. E' membro del Romance Writers of America e del  Published Authors Special Interest Chapter. Vive a San Diego, California, con suo marito, scrittore, Terry Watkins e un gatto stralunato convinto di essere un cane.

giorgia_lepore.jpgGIORGIA LERPORE è archeologa e docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto d’Arte e il Liceo Classico di Massafra. Svolge attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Paleocristiana e Altomedievale dell’Università di Bari. Si occupa, dunque, di altomedioevo italiano e pugliese ed in particolare rivolge la sua attenzione agli insediamenti rupestri e all’assetto del territorio pugliese in età medievale. Ha al suo attivo varie coordinazioni di scavo con le Università di Roma, Matera, Lecce e Bari, nonché varie pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di convegni. Ha pubblicato la monografia Oria e il suo territorio nell’altomedioevo (2004). Vive a Martina Franca."L'abitudine al sangue", Fazi 2009, è il suo primo romanzo.

TIZIANA MERANI, vive a Sestri Levante con il marito e i figli, ma senza mastino. Ama le parole e tutto ciò che è legato alla parola, quindi scrive molto: libri, articoli, racconti. Per i più piccoli ha inventato brevi storie intrise di mistero e di magia, pubblicate da importanti case editrici. Ha collaborato con quotidiani locali e riviste letterarie, traduce e legge continuamente. Devo comprare un mastino è il suo primo romanzo scritto per i grandi e ha riscosso un importante successo tra il pubblico femminile. Per Piemme ha pubblicato anche Amori a progetto e Se son rose, dove proseguono le avventure di Francesca, la frizzante e strampalata protagonista del primo libro.

carlotta_mismetti_capua.jpgCARLOTTA MISMETTI CAPUA ha 37 anni, vive e lavora a Roma. Giornalista  del gruppo E-Polis, ha lavorato per La Repubblica, Time Out occupandosi di costume sociale e televisione. Come corrispondente ha raccontato l'Italia  per il magazine giapponese Eat.  Scrive storie di città  e culture per il Venerdì di Repubblica, l'Espresso, D, e la Domenica di Repubblica. Ne "La Città di Asterix" racconta su Facebook la storia del suo incontro con quattro ragazzini afgani arrivati a piedi, a Roma, da Tagab.

letizia_muratori.jpgLETIZIA MURATORI, romana, trentadue anni, giornalista, si occupa di cinema. Il suo primo racconto, Saro e Sara, è stato pubblicato con molto successo nell'antologia "Ragazze che dovresti conoscere" (Einaudi Stile libero Big 2004). "Tu non c'entri" e "La vita in comune" (Einaudi Stile libero Big 2007) sono entrambi stati pubblicati da (Einaudi Stile libero Big 2007). Nel 2008 pubblica con Adephi "La casa madre" e nel 2009 segue il romanzo "Il giorno dell'indipendenza".

rasy_elisabetta.jpgELISABETTA RASY vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1985 con il romanzo La prima estasi. Con Rizzoli ha pubblicato Ritratti di signora (1995), Posillipo (1997),"L’ombra della luna" (1999), "Tra noi due" (2002), "La scienza degli addii" (2005) e "L’estranea" (2007). "Memorie di una lettrice notturna" è il suo ultimo romanzo pubblicato da Rizzoli. Collabora a numerose testate giornalistiche.


SYLVIA Z. SUMMERS
, giovane scrittrice londinese di origini italiane, ha riscosso con il suo primo romanzo di ambientazione storica, "Di tenebra e d'amore", pubblicato da Harlequin Mondadori, un sorprendente successo di critica e di pubblico.

giuseppina_torregrossa.jpgGIUSEPPINA TORREGROSSA, nata a Palermo, vive a Roma. Laureata in medicina presso l’università di Roma “La Sapienza”, è specializzata in ginecologia ed ostetricia; ho conseguito un dottorato di ricerca in perinatologia, scienza che indaga il benessere fetale durante il terzo trimestre di gravidanza e la prima settimana di vita neonatale. Ha collaborato con articoli di divulgazione scientifica  a molti quotidiani e riviste, tra i quali: Giornale di Sicilia, La città di Napoli, Donna Medico. Vincitrice di diversi concorsi letterari, collabora con “I viaggi di Repubblica”. Pubblica il suo primo romanzo,"L'assaggiatrice" Rubettino editore, nel 2007 e nel 2009 esce, grazie al fiuto di Giulia Ichino che la scopre al Women's Fiction Festival di Matera, "Il conto delle Minne", edito a Mondadori e presente tra i primi 10 libri più letti nelle classifiche italiane per diverse settimane, nella primavera 2009.


cristina_sivieri_tagliabue.jpgCRISTINA SIVIERI TAGLIABUE ha 33 anni, vive a Milano. Giornalista professionista, scrive una pagina di creatività e innovazione tutte le settimane su Nòva24 - Il Sole 24 Ore -. Compila racconti per Diario e insegna Scrittura Creativa all'Università degli Studi di Pavia. Ha recentemente aperto una piccola casa di produzione – “Non chiederci la parola”, con sede a Milano e Roma, In passato ha coperto ruoli manageriali – direttore editoriale di Altavista Italia e di Telecom Italia Mobile. Nel 2007 ha vinto il Premio Giornalistico Ischia Giovani. "Appena ho18 anni mi rifaccio" è il suo primo libro inchiesta uscito nel 2009 e pubblicato da Bompiani.

atesta.gifANNAMARIA TESTA si occupa di comunicazione e di creatività e ha scritto diversi testi sull'argomento. Realizza interventi di carattere strategico e progetti di comunicazione per imprese e istituzioni con la società Progetti Nuovi. Ha iniziato a lavorare nel 1974 come copywriter pubblicitaria. Ha fondato una propria agenzia di pubblicità nel 1983, è stata direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Ha fondato Progetti Nuovi nel 2005.  È giornalista pubblicista dal 1988. Ha collaborato con diverse testate e con Rai e si è occupata di comunicazione politica. Ha insegnato presso l'Università La Sapienza di Roma (1994-95), l'Università degli Studi di Torino e l'Università degli Studi di Milano (2001-02), l'Università IULM (1998-2006). Dal 2007 insegna all'Università Bocconi di Milano.  Tra il 2004 e il 2005 è stata coordinatore e direttore scientifico del sistema di iniziative sulla creatività organizzato da Regione Toscana. Dal 2007 è membro del CdA di Illy spa.  Nel 2008 ha messo online Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività. Ha pubblicato un libro di racconti, "Leggere e amare" (Feltrinelli, 1993), e diversi saggi sulla creatività e la comunicazione: "La parola immaginata" (Pratiche, 1988, n.e. 2000), "Farsi capire" (Rizzoli, 2000, n.e. 2009), "La pubblicità" (Il Mulino, 2003), "Le vie del senso" (Carocci, 2004), e "La creatività a più voci" (Laterza, 2005).





Google!Live!Facebook!Yahoo!
Ultimo aggiornamento ( lunedì 14 settembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Contatti | Informazioni | Blog

Powered by Joomla! 1.0.15 Stable [ Daytime ] 22 February 2008 23:00 UTC
Women's Fiction Festival CMS management HB.
Valid W3C XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS
PHP Powered