Il Women's Fiction Festival
La fantasia, la scrittura, la creatività - tutte parole femminili. Il Women's Fiction Festival, nato dall'idea di un gruppo di scrittrici di fiction americane residenti in Europa e di editor specializzati in narrativa femminile, ogni anno celebra la scrittura al femminile con quattro giorni di laboratori fra i Sassi di Matera.
Un'occasione di incontro per chi scrive e per chi legge. L'assoluta novità è rappresentata dal format dell'evento, in cui si prevedono laboratori creativi, workshop interattivi oltre ad attività ludiche e di intrattenimento.
Nell'affascinante scenario dei Sassi, tra antichissime dimore rupestri Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, scrittrici affermate ed emergenti provenienti da tutto il mondo e aspiranti autrici desiderose di conoscere da vicino il mondo della scrittura, hanno infatti l'opportunità di lavorare sui loro ultimi scritti, di sviscerare i problemi tecnici incontrati, confrontandosi su stili, temi e gusti del pubblico.
Giorni intensi di lavoro e di passione per la parola scritta al femminile, luogo di ritrovo per lo scambio e la condivisione di emozioni ed esperienze tra chi ha fatto della scrittura un mestiere e una passione. A fianco del laboratorio di scrittura il Festival prevede eventi aperti al pubblico, con la partecipazione di scrittrici e personalità del mondo dell'editoria e del giornalismo.
Ogni giorno il Festival propone infatti uno o più incontri su argomenti legati ai generi e alle molteplici espressioni del narrare al femminile. Il Festival è organizzato in collaborazione con Harlequin Mondadori, casa editrice leader nazionale nel mercato della narrativa femminile.
Un laboratorio sempre attivo
L'assoluta novità e unicità del Women's Fiction Festival è rappresentata dalla presenza di laboratori creativi e workshop interattivi.
Nell'affascinante scenario dei Sassi, diventati in questi ultimi anni non solo luogo di interesse artistico ma anche di rinascita culturale e artigianale proprio grazie ai numerosi laboratori artigianali e artistici che vi sono sorti, scrittrici affermate ed emergenti provenienti da tutto il mondo hanno l'opportunità di lavorare sui loro ultimi scritti, di sviscerare i problemi tecnici incontrati, confrontandosi su stili, generi, temi e gusti del pubblico.