Matera, tra le più antiche città del mondo, è patrimonio dell'umanità, sotto l'egida dell' Unesco dal 1993.
Famosa per i suoi Sassi, la città ha uno straordinario valore universale dovuto alla presenza dell'uomo dall'era paleolitica fino ai giorni nostri.
Il rapporto di Matera con il tempo è remoto ed evoca anche nel nome la memoria di un legame ancestrale con la Terra, Mater, dal grembo cavo e fecondo che dà vita ad ad un mosaico di insediamenti rupestri e abitazioni scavate nella roccia, di luoghi primordiali abbarbicati sui pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali, singolari e grandiose.
I Sassi, eccezionale esempio di architettura in negativo, rappresentano la persistenza nel tempo, nascosta nei meandri e nei labirinti sotterranei che si estendono al di sotto delle abitazioni di tufo.
I Sassi sono i rioni della città antica: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dominati dal quartiere Civita, dove si erge la splendida Cattedrale in stile romanico pugliese.
"Città di Pietra, di Acqua e di Luce" resa celebre dal famoso scrittore Carlo Levi nel libro"Cristo si è fermato ad Eboli", Matera ha ispirato, nel corso del tempo, registi e artisti di fama mondiale.
Luogo d'affezione per tutti i visitatori che tornano a vivere l'eccezionale bellezza della città d'arte, ogni anno ospita esposizioni di scultura, pittura, rassegne musicali e cinematografiche.
Adesso, la città dei Sassi ha dato i natali anche al primo evento europeo dedicato alla narrativa femminile, il Women's Fiction Festival, per celebrare il legame ancestrale che lega la terra e le donne allo spirito e all'istinto della creatività.