Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+



speaker womens fiction festival
PORTER ANDERSON
Direttore editoriale di Publishing Perspectives

Porter Anderson  BA, MA, MFA, è giornalista, relatore e consulente specializzato in editoria internazionale. Ex collaboratore di CNN, The Village Voice, Dallas Times Herald e di altre testate, è direttore editoriale di Publishing Perspectives, fondato dalla Frankfurt Book Fair di New York, rivista del settore editoriale internazionale. Con Jane Friedman produce The Hot Sheet, la newsletter del settore editoriale, che fornisce un’analisi approfondita per autori che pubblicano con case editrici tradizionali e per autopubblicati. Con la Friedman ha organizzato il nuovo congresso per autori indie DBW a New York nel gennaio 2017. Anderson scrive anche la serie #MusicForWriters sui compositori contemporanei per Thought Catalog, ha anche guidato la copertura del FutureBook per la pubblicazione digitale di The Bookseller nel Regno Unito, diretto la conferenza inaugurale Author Day a Londra. Quest’anno, sotto l’egida del suo studio di consulenza Porter Anderson Media, parlerà, coprirà e/o organizzerà incontri in importanti eventi editoriali come London Book Fair, Publishers Forum a Berlino, BookExpo a New York, Women’s Fiction Festival a Matera, The Muse and the Marketplace a Boston, Frankfurt Book Fair, Books in Browsers, The FutureBook, Sharjah International Book Fair negli Emirati Arabi Uniti, Nielsen Children’s Book Summit, StoryDrive Asia a Singapore e molte altre ancora. In qualità di produttore, Anderson ha occupato un incarico diplomatico a Roma con le Nazioni Unite (P5, Level 7), assegnato alla sede internazionale del Programma Alimentare Mondiale. Ha inoltre lavorato come produttore esecutivo per l’INDEX della Danimarca: Design To Improve Life, col patrocinio di SAR Federico, a Copenhagen. È un membro del National Critics Institute e originario di Charleston, in Carolina del Sud. Maggiori informazioni su PorterAnderson.com.




speaker womens fiction festival
MARCO GIACOMELLO

Avvocato e Founder di MakeMark, società di consulenza in ambito tecnologico, dirigo la divisione legale occupandomi di diritto della proprietà intellettuale, con focus specifico sul settore dell’editoria digitale e sulle start-up ad alto contenuto tecnologico. Ph.D in diritto e nuove tecnologie e docente a contratto di informatica giuridica presso vari corsi di alta formazione. Collaboro con il sito internet della rivista “Wired” e con il mensile “3D Printing Creative” con rubriche dedicate al Legal Tech. Co-fondatore di “LibrInnovando“, evento italiano dedicato al futuro dell’editoria digitale che si tiene annualmente nelle principali città italiane. Autore di “Introduzione ai contratti di ePublishing”, “Io Digitale”, “Social Family” e “Manuale per difendersi dalla Post-verità”.




speaker womens fiction festival
ANDREA MASTROMATTEI
Ilmiolibro, content strategies e community manager

Andrea vive e lavora a Roma. Dal 2008 è al gruppo GEDI (già Gruppo Editoriale L'Espresso - la Repubblica), dove si occupa di content strategies e community management presso la divisione digitale, in prevalenza nell’area libri e ebook con il sito ilmiolibro.it. Laureato in Scienze politiche, prima di appassionarsi totalmente al digitale si è occupato di comunicazione e tematiche internazionali presso il Parlamento Europeo.   ilmiolibro La piattaforma editoriale di GEDI – Gruppo Editoriale, che produce innovazione con un modello che mette al centro del processo editoriale gli autori di libri e una community di appassionati di libri. Agli autori offre meccanismi di emersione dei migliori talenti attraverso contest e attività di community, flessibilità e qualità  produttiva, supporto editoriale, distribuzione in forma cartacea e digitale, strumenti di marketing del libro evoluti, percentuali di guadagno più elevate, pagamenti rapidi, libertà di aggiornamento dell’opera e informazioni in tempo reale su visite e vendite. Scelto da più di 35.000 autori, dal 2008 viene utilizzato da scrittori, personaggi del mondo dello spettacolo, insegnanti, professori universitari e professionisti, per pubblicare grandi libri.




speaker womens fiction festival
BONNIE O'NEILL
Scrittrice, regista, produttrice cinematografica, USA

Bonnie O’Neal è una scrittrice, regista, produttrice e madre devota che da quindici anni insegna produzione, storia e sceneggiatura cinematografica a San Francisco ed è speaker in conferenze internazionali sul movimento transmediale. Il Viaggio dell’Eroe è alla base  delle sue lezioni e ne applica le fasi ai suoi progetti di narrazione. L’esperienza della O’Neill spazia da quella come consulente per The English Patient a consulente di produzione perHeist: Who Stole the American Dream? E’ scrittrice/produttrice/regista per Housewife in the Heart of Darkness, che è stato girato in Congo dove la O’Neill ha documentato le violenze perpetrate durante il regno di Mobutu. Lavora come editor di storie e consulente per i cortometraggi che l’hanno ispirata ad avviare lo Hudson NY Shorts Film Festival. Nel suo primo romanzo #Tweeting the TL la O’Neill, applicando le fasi del Viaggio dell’Eroe, ha convogliato la sua passione per narrazione e satira in un’opera che rivela il lato oscuro del quartiere della sua città, Tenderloin. Ha un B.A. in Studi dell’Informazione e della Comunicazione conseguito presso la CSU e un M.A. in produzione cinematrografica conseguito presso la San Francisco State University.




speaker womens fiction festival
ATHINA PAPA
Interprete, traduttrice

Athina Papa, nata e cresciuta negli Stati Uniti, si è formata e cresciuta professionalmente in Europa. È stata interprete per organizzazioni internazionali e traduttrice per oltre 20 anni. Ha insegnato interpretariato, traduzione e comunicazione efficace in diversi atenei universitari e istituzioni italiane.  Nel 2012 ha fondato Lingue + Traduzioni Letterarie per la traduzione di romanzi e ha supervisionato la traduzione di libri di Bella Andre, Barbara Freethy, Claudia Alexander, Nancy Warren, Debra Holland, CJ Lyons, Julie Kenner , Lisa Marie Rice, Donna Grant, Hess Michaels, Julianne Maclean, Shelley Adina e altri ancora. È membro dell'Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza e dell'Associazione dei Traduttori Americani, membro del gruppo dell'Alleanza degli Autori Indipendenti e membro associato del Romance Writers of America.  




speaker womens fiction festival
GIOVANNI PRATTICHIZZO
Communication Manager FUIS

PhD in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche, Dip. Comunicazione e Ricerca Sociale (Sapienza), è Social Media Manager e Communication Manager della Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Si occupa della relazione tra media e società, di storytelling e narrazioni transmediali, di pratiche culturali, artistiche e partecipative nei social network e nella realtà digitale. Ha scritto: Serialità espanse. Storytelling, pubblici e social tv (Aracne, 2017); Realtà e Finzioni dell’Università. Narrazioni, immaginario e vita quotidiana degli studenti (Aracne, 2013), Social Media is the New Punk User Experience, Social Music and DIY Culture, Journal of Literature and Art Studies (2015). FUIS: La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) si è costituita per volontà delle organizzazioni di categoria degli Scrittori, Sindacato Libero Scrittori Italiani (CISL) e Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL), con documento sottoscritto il 23 luglio 2009. Del patrimonio storico culturale di queste organizzazioni, costituito anche dalla firma di accordi, contratti e convenzioni, a cui hanno aderito e che hanno sottoscritto, la FUIS è consapevole e ne detiene l’impegno e l’onore. La Federazione attualmente annovera la stipula di oltre 30 Protocolli di Intesa con le maggiori associazioni degli autori italiane, europee ed internazionali. La FUIS ha per scopo la protezione e la promozione degli Scrittori italiani di tutte le espressioni creative, come riconosciuto dai Ministeri della Cultura e del Lavoro. Essa tutela e incentiva pertanto le figure degli Autori letterari, dei soggettisti e sceneggiatori audiovisivi, degli autori teatrali, degli artisti dell'espressione visiva (compresi quelli dei nuovi linguaggi), degli autori scrittori di musica, dei fotografi. La FUIS svolge attività di rappresentanza di queste categorie presso enti pubblici e privati, nonchè presso organismi nazionali ed internazionali. Realizza analisi, ricognizioni e ricerche nei settori di competenza, tra cui diritto di reprografia (fotocopie), contrassegno sul frontespizio dei libri, diritto di immagine, diritto di prestito bibliotecario, diritto di seguito (con ricognizione periodica delle opere degli artisti italiani venduti in tutto il mondo). Nell'ambito delle competenze espresse nell'istanza presentata presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove rassegne, festival, incontri di formazione professionale, gli Stati Generali dell'Autore, nonchè convegni e giornate di studio, prevalentemente dedicati alla Proprietà Intellettuale e al Diritto d'Autore. Cura il proprio sito nazionale www.fuis.it , quello internazionale (in inglese) international.fuis.it, la rivista online scrittoritaliani.it. La webtv della FUIS che si rinviene all'interno del sito comprende più di 1000 filmati (incontri, convegni, interviste, sviluppo di soggetti audiovisivi, etc...) che sono visionabili gratuitamente.




speaker womens fiction festival
SHARI STAUCH
Book coach

Creatrice di Where Writers Win, Shari Stauch si occupa di editoria, marketing e PR da trent’anni. Lavora con autori ed editori, aiutandoli nelle attività di comunicazione e promozione. L’innovativo Winner Circle di Where Writers Win offre l’accesso a recensori di libri debitamente verificati, associazioni del libro, festival e concorsi live e virtuali e altre risorse selezionate e sviluppate per autori, editori e promotori editoriali.