SUMAYA ABDEL QADER, una delle primissime figlie dell’immigrazione italiana, nasce a Perugia nel 1978 da genitori palestinesi. Laureata in biologia sta conseguendo una seconda laurea in mediazione linguistica a Milano. Segue corsi di formazione e seminari su temi riguardanti Islam, giovani musulmani, mondo arabo, intercultura e libertà religiosa. L’impegno in quest’ambito l’ha portata nel 2001 a essere una dei fondatori dell’associazione Giovani Musulmani d’Italia (GMI). E' sposata con Abdallah Kabakebbji, primo presidente e ideatore del GMI, e hanno due figlie: Dana e Lin. Scrive su Yalla Italia, inserto mensile del settimanale Vita. "Porto il velo adoro i Queen" è il suo primo romanzo edito da Sonzogno nel 2008.
MILENA AGUS è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove insegna italiano e storia presso un istituto superiore tecnico-professionale. "La contessa di ricotta" è il suo primo racconto lungo pubblicato da una piccola casa editrice sarda.Pur avendo scritto sin da bambina (soprattutto poesia fino ai vent’anni) solo con "Mentre dorme il pescecane", suo primo romanzo, ha deciso di rivolgersi a case editrici più affermate. Quando Ginevra Bompiani ha letto il manoscritto del romanzo non ha avuto dubbi circa la sua qualità e l’ha subito pubblicato. Uscito nel 2005 per nottetempo Mentre dorme il pescecane ha avuto due ristampe in pochi mesi e grandi riconoscimenti critici. "Mal di pietre", il suo secondo romanzo, ne conferma le grandi qualità di scrittura e di invenzione narrativa. Ha ricevuto la menzione speciale al Premio Junturas 2004. Tradotto e pubblicato in Francia da Liana Levi ha venduto quasi 70.000 copie in poche settimane e ha avuto uno strepitoso successo di critica.I diritti del romanzo sono stati venduti anche in Germania, Spagna e America del Sud e l’autrice è stata invitata a partecipare a diversi festival di letteratura in Francia e Germania. Anche in Italia Mal di pietre ha conquistato i lettori (180.000 copie vendute) ed è entrato nella cinquina del premio Strega, del Campiello, dello Stresa, ha vinto il premio Forte Village e il premio Elsa Morante. A febbraio 2008 è stato pubblicato sempre da nottetempo, il suo terzo romanzo "Ali di Babbo", anch’esso accolto da un grande successo di pubblico e dall’apprezzamento della critica.
LUCIANO ANELLI, nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.
ELISABETTA BRICCA, nata a Roma nel 1972, laureata in Sociologia comunicazione e mass media, copywriter e docente di scrittura creativa, vive in un’antica azienda agricola nella verde Umbria con Antonio, il marito, Viola e Flaminia le sue due bimbe e Bibbo, il loro cane carlino. Non perde mai l’occasione per viaggiare alla ricerca di preziosi spunti per i propri romanzi, adora la storia, l’astrologia, lo yoga, l’equitazione (è una provetta amazzone e possiede una bellissima cavalla da salto) e i fiori. "Sangue Ribelle" è il suo primo romanzo pubblicato con la Harlequin Mondadori. Attualmente, Elisabetta trascorre le notti scrivendo il suo nuovo romanzo, una storia di passione e di vendetta ambientata nell’Italia del Rinascimento.
ENZA BUONO, autrice siciliana, e barese d'adozione e madre di Gianrico e Francesco Carofiglio, ha al suo attivo la pubblicazione di tre opere pubblicate con piccole case editrici, tra cui Arielle è andata via, edito da Schena due anni orsono. Nota la grande pubblico per il suo ultimo romanzo: "Quel giorno a Noto", edizioni nottetempo.
MICHELE CAGNAZZO, già componente del "Centro Studi Ricerche Operative Antimafia" ad Aprile 2001 ne diviene Vice Dir. assumendo il coordinamento e la direzione centralizzata dell'osservatorio speciale che studia eventi di natura mafiosa.Studioso di Scienze criminologiche applicate, è considerato tra i migliori esperti di mafia e criminalità organizzata.Collabora con alcuni mensili e quotidiani puglesi tra cui: "Bari sera"; "Il faro dal 1971"; "Il Benemerito"; "Graffiti"; specificatamente per argomenti inerenti la criminalità organizzata e mafia. E' membro dell'Osservatorio Permanente per la Sicureza, di cui fanno parte altri autorevoli esponenti dell'apparato della giustizia e della sicurezza. La passione per l'attività che svolge lo hanno portato anche a collaborare ad alcuni saggi su argomenti specifici riguardanti ala mafia, tra cui ricordiamo: "Costruire la legalità. Conoscere le mafie" edito dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica e "Caro ragazzo ti spiego cos'è la Mafia" edito da Mursia. E' stato consulente per "Lo sportello per la scuola e il volontariato" varato nel 1997 dalla Commissione Parlamentare Antimafia. E' sostenitore e socio della più grossa Associazione nazionale antimafia denominata "Libera, nomi e numeri contro le mafie" presieduta a livello nazionale da Don Luigi Ciotti e Rita Borsellino. E' autore del libro "Mafia una guerra senza confini" edito da Wip Edizioni.
FRANCESCO CAROFIGLIO è nato a Bari nel 1964. Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Ha pubblicato per BUR nel 2005 il romanzo "With or Without you" e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel "Cacciatori nelle tenebre" in coppia con suo fratello Gianrico. Nel 2008 ha pubblicato per Marsilio, "L'estate del cane nero".Vive a Bari.
ALESSANDRA CASELLA, attrice, giornalista, scrittrice, conduttrice e sostenitrice di eventi culturali, lettrice appassionata, è la madrina del Women’s Fiction Festival sin dalla prima edizione. Per Salani ha pubblicato il romanzo di successo, "Un anno di Gloria", un Bridget Jones all’italiana, prima di Bridget Jones.
JANICE EIDUS, ebrea americana, scrive romanzi, racconti e saggi. Nel 2008, l’ultimo suo romanzo, "The war of the Rosens", ha vinto l'Independent Publishers Award per la religione, ed è stato finalista per il prestigioso premio letterario Sophie Brody Medal, un premio dedicato alle migliori opere di letteratura ebraica per adulti. Ha vinto per ben due volte il prestigioso premio O. Henry dedicato ai racconti. E' stata insignita della Pushcart Prize, il Redbook Prize e numerosi altri riconoscimenti. Le altre opere della Eidus includono antologie di racconti, "The Celibacy club" e "Vito Loves Geraldine", e i romanzi "Urban Bliss" e "Faithful Rebecca". La Eidus ha partecipato alla redazione di un’antologia di racconti ambientati nel mondo del Rock and Roll: "It’s only rock and roll: an anthology of rock and roll short stories". l’ultima sua opera, un romanzo intitolato the "Last Jewish Virgin" (a novel of fate) sarà pubblicato nel 2009. E'insegnante di scrittura creativa e aiuta giovani talenti in erba.
VITO DE FILIPPO (Sant'Arcangelo, 27 agosto 1963) è un politico italiano, Presidente della Regione Basilicata dal 2005. Laureato in filosofia, giornalista. L’attività politica inizia a soli 26 anni nel Consiglio Provinciale di Potenza; ricopre la carica di assessore provinciale alla Sanità e di vicepresidente della Provincia.
Nel 1995 diventa consigliere regionale della Basilicata; ricopre la carica di capogruppo e di assessore regionale all'Agricoltura. Nel 2000 è riconfermato consigliere regionale; diventa vicepresidente della Giunta Regionale ed assessore regionale alla Sanità. Nel dicembre 2003 è presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Ha vinto le elezioni del 17 e 18 aprile 2005, guidando una coalizione di centrosinistra, con il 67% dei voti (236.814 voti).
NICK HORNBY è nato nel 1957 a Londra, dove vive. Si è laureato all’Università di Cambridge e dopo aver fatto il professore e il giornalista, si è dedicato alla scrittura pubblicando il suo primo libro "Febbre a 90°", le sue memorie riguardo alla passione fanatica per il calcio. Il romanzo è diventato un best seller in tutto il mondo e Hornby l’ha recentemente adattato per il cinema. È anche autore di "Alta fedeltà", il primo romanzo popolare da cui è stato tratto un film di successo e di Un ragazzo, anche questo un film di successo con Hugh Grant. Nel 1999 ha vinto il premio dell’American Academy of Arts and Letters E.M. Forester Award. In Trentuno canzoni, lo scrittore inglese propone ai lettori una lunga chiacchierata che ha per tema la musica pop e rock. Nel recente "Non buttiamoci giù" affronta con la consueta ironia, il male di vivere. Scrive una rubrica di recensioni di libri per la rivista statunitense The Believer, in Italia queste rubriche sono pubblicate dal settimanale Internazionale. Una raccolta di questi articoli è stata poi pubblicata in Una vita da lettore, edito da Guanda nel 2006.
Hornby ha curato anche una raccolta di scritti sul calcio, uscita in Italia nel 2006 in occasione dei Mondiali di calcio intitolata "Il mio anno preferito". Il libro raccoglie tutte storie sul calcio, di cui una è scritta proprio da Hornby. Nel 2008 esce il suo nuovo libro "Tutto per una ragazza" (Slam), edito da Guanda, che ha come protagonista il giovane 15enne Sam Jones, patito dello skateboard alle prese con una serie di problemi.
CINZIA LEONE è un'autrice di fumetti e giornalista italiana. inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su Alter Alter nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico Il Male. Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile La Nuova Ecologia (dove acquisisce anche il tesserino da giornalista), del Sole 24 ore e del Riformista; tiene rubriche su periodici come Io Donna, Amica, il Riformista e New Politics; insegna all'IED (Istituto Europeo di Design) "Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario"; è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori. Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati. Finora ha pubblicato cinque libri di storie a fumetti: "Il Diamante dell'Haganah" (Rizzoli), "Atelier David" (Espresso e Editori del Grifo), "Hotel Habanera" (coautori Paolo Conte e Vincenzo Mollica) (Editori del Grifo), "Quel fantastico treno", insieme a Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz e Lorenzo Mattotti (Ferrovie dello Stato-Adn Kronos), "Come conquistare le donne, bestiario femminile illustrato, 500 consigli utili per sedurre 46 tipi di donna, senza fretta, una alla volta" (Comix).
EMILA MARASCO è nata nel 1959 a Genova dove vive e lavora.
Docente di storia dell’arte contemporanea, dal 2002 dirige l’Accademia Liguistica di Belle Arti. Ha pubblicato saggi, articoli, presentazioni di mostre. Attualmente cura progetti per la valorizzazione e la promozione dei giovani artisti. L'ultimo libro di Emilia Marasco è "La memoria impossibile. Storia felice di un'adozione" (TEA).
STELLA MAGNI è nata a Matera nel 1962. Cancelliere presso la Procura della Repubblica di Taranto, nel 2002 ha pubblicato il romanzo "Danza nella notte" (Marsilio), con il quale nel 2003 ha vinto il premio “Rhegium Julii” - Selezione Opera prima. Nel 2007, ha pubblicato per Avagliano, "Detenute". Vive e lavora a Taranto.
BAHIYYIH NAKHJAVANI, iraniana, seguace della fede Baha’i, ha studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Oggi vive in Belgio, dove insegna letteratura angloamericana. Nel 2007 Rizzoli ha pubblicato con successo nella Scala "La donna che leggeva troppo" (oltre 25.000 copie). "I viaggiatori dell’alba" è uscito in Italia nel 2001 presso Le Lettere con il titolo "La bisaccia".
MICHELLE NOURI, figlia di un irachèno musulmano e di una cattolica della Repubblica Ceca.
Dopo aver lasciato Baghdad nell'88 si è trasferita con le sue due sorelle e la madre in Cecoslovacchia lasciando il padre a Baghdad dove vive tutt'ora. Nei lunghi anni trascorsi a Baghdad, Michelle ha vissuto sotto il regime del rais e la guerra con l'Iran. Dopo il suo arrivo in Italia si è dedicata alla diffusione del dialogo interculturale fra le due religioni, quella islamica e quella cattolica oltre ad occuparsi di costumi, società e culture dei vari paesi del mondo con lo scopo di farle conoscere e farne accettare la convivenza.
Collabora con televisioni nazionali italiane. I primi passi importanti sono iniziati nel 2004 in Rai ad "Unomattina" ed è poi arrivata a RaiSat nel 2006 con "Cinema Express" notiziario di cinema, che si occupa di festival, eventi, rassegne, libri e dvd. Attualmente scrive sul settimanale di approfondimenti "Tempi", l'allegato de Il Giornale. Si occupa principalmente di intervistare personaggi illustri non solo del mondo arabo: intellettuali, scrittori, teologi, politici, oltre ad occuparsi di temi di stretta attualità. Nel 2007 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo "La ragazza di Baghdad".
FIAMMA NIRENSTEIN è oggi deputata, eletta nella circoscrizione Liguria, per il Popolo della Libertà e ricopre il ruolo di Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati. Fino alla sua elezione, nell'aprile 2008, è stata editorialista ed inviata dal Medio Oriente per “Il Giornale”, quotidiano per il quale continua a scrivere in qualità di opinionista. Dal 1991 fino al Novembre 2006 ha lavorato per “La Stampa”, per cui ha scritto prevalentemente dal Medio Oriente. Da Gerusalemme ha scritto reportage, commenti, storie, interviste, sui conflitti, le guerre, il terrorismo, sulle dinamiche fra le tre religioni monoteiste e sui segnali di pace, di democratizzazione e di conflitto nell’area intera. Su Panorama, Nirenstein scrive regolarmente una colonna di politica internazionale. Ha scritto nove libri. L'ultimo, "Israele siamo noi", è in uscito nel marzo 2007 per Rizzoli.Nata a Firenze, è laureata in Storia Moderna. La sua carriera, dopo aver fondato il mensile femminista “Rosa”, comincia nel ‘76 a “Paese Sera” di Arrigo Benedetti; erano gli anni del Movimento Studentesco e delle Brigate Rosse, e nel ‘77 Aniello Coppola spostò a Roma Nirenstein per seguire questi argomenti. Dopo “Paese Sera”, la giornalista ha attraversato come inviato tutti i settimanali politici più importanti a partire dall’“Europeo” di Lamberto Sechi. Dopo anni di esperienza come commentatore e cronista di politica italiana a Roma, la politica internazionale è diventata il maggiore oggetto del suo lavoro. Come inviata e commentatrice, ha coperto le rivoluzioni dell’Europa Orientale negli anni ’80; è stata brevemente negli USA come corrispondente di “Epoca”; ha scavato la storia delle dittature e delle guerre; ha scoperto con uno scoop mondiale documenti di prima mano che dimostravano come Kurt Waldheim (ex segretario dell’ONU e presidente austriaco) fosse pesantemente implicato nello sterminio degli ebrei; si è occupata dei refusenik russi; ha incontrato a decine i leader mondiali, da Rajiv Ghandi a Nelson Mandela a Vaclav Havel, a Arafat a Deng Tziao Ping a Bill Clinton a Yzhak Rabin, a Ariel Sharon e Abu Mazen; ha intervistato in carcere e in libertà molti terroristi spiegandone la psiche e i movimenti; ha calcato scenari di guerra da quello del conflitto Sik-Indu nel Punjab a quello Israelo-Palestinese.Ha servito come direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Tel Aviv nel ‘93 e ’94. Dopodiché ha deciso di trasferirsi a Gerusalemme per testimoniare la lotta del popolo ebraico per vivere in pace nello Stato d’Israele. A oggi è l’unico membro italiano del Global Forum contro l’antisemitismo fondato da Nathan Sharansky che riunisce i maggiori esperti mondiali dell’argomento; è “associate” del think-tank di politica estera Jerusalem Center for Public Affaires e dell’Hudson Insititute di Washington; è membro del board della fondazione Magna Carta di Roma. Ha ricevuto una quindicina fra premi letterari e giornalistici. Ha ricevuto una standing ovation insieme allo stratega Davis Handson dall’assemblea di “Commentary” a New York.
I suoi libri: “Il razzista democratico”, Mondadori, 1990 , “Israele: una pace in guerra”, Il Mulino, 1996 “Come le cinque dita di una mano – una famiglia di ebrei da Firenze a Gerusalemme”, (scritto con la sua famiglia), Rizzoli, 1998 ,“Un solo Dio, tre verità”, (scritto con Giorgio Montefoschi), Mondadori, 2001 “L’abbandono, come l’Occidente ha tradito gli ebrei”, Rizzoli, 2002 , “Islam, la guerra e la speranza (Intervista a Bernard Lewis)”, Rizzoli, 2003, “Gli antisemiti progressisti”, Rizzoli, 2004 , “La sabbia di Gaza”, Rubettino editore, Maggio 2006 "Israele siamo noi", Rizzoli, Marzo 2007.
PATRIZIA ROSSINI nasce a Bari nel 1961. Nel settembre del1983 vince il concorso magistrale. Tre mesi dopo si laurea, con il massimo dei voti, in pedagogia. Insegnante di scuola primaria per 23 anni, oggi è un dirigente scolastico e formatore in corsi di aggiornamento per docenti.
Impegnata nel sociale, è membro del comitato Komen Italia Onlus Bari.
Le sue pubblicazioni precedenti sono: "Il ruolo del padre nello sviluppo psicologico del bambino" Giovani realtà 1989 Articoli vari su riviste e portali di didattica. "Travolta da uno tsunami" (Adda Editore 2008) è il suo primo libro.
FABIO SALVATORE, scrittore, attore e regista, vive artisticamente in teatro. Diretto da grandi maestri come Enzo Garinei, Walter Manfrè, Corrado Veneziano, ha interpretato ruoli in importanti produzioni teatrali, televisive, cinematografiche ed ha scelto la scrittura come terapia al Suo dolore fisico. Fondatore del Magna Grecia Awards e del laboratorio creativo Rodolfo Valentino Opera, ha diretto spot sociali ed innumerevoli opere teatrali, portando in scena, racconti di vita. Cancro non mi fai paura è il suo primo romanzo, pubblicato da Aliberti editore.
STEFANIA PILONI vive a Milano dove lavora come medico specialista in ginecologia. Il suo interesse per il tema femminile è uno sguardo solidale alle donne, nella scrittura e nel mestiere: anima e corpo in una sola voce. "Prima di questo letto" è il suo primo libro di carattere non scientifico pubblicato da Tea.
GIOVANNI SCAMBIA, Primario Divisione di Ginecologia Oncologica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Dipartimento "PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA E DELLA VITA NASCENTE" del Policlinico Gemelli - Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Consulente in diverse strutture ospedaliere italiane. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riveste internazionali
Affiliato alle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Ginecologia Oncologica, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia; Italian Society of Medical Oncology; European Society of Surgical Oncology; EORT Gynecologic Cancer Coop, International Group Gynecological Cancer Society. Fondatore dell'Associazione di Volontariato IRIS PCR/OG ONLUS - Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà per la Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica, presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione.
SONIA SCARPANTE, laureata in Architettura nel 1986, ha pubblicato nel 2003 l'autobiografia: "Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso" a cui ha fatto seguito : "Mi sto aiutando" con la prefazione di U. Veronesi, e poi un terzo libro: "Un fiore nella mia anima" con prefazione del Prof. Cinieri. Ha pubblicato due raccolte di poesie:"Tracce" e "Le dimensioni perdute" con prefazione di padre Bartolomeo Sorge. Fiduciaria di Attive come prima : Associazione che si occupa di terapie di gruppo contro il cancro, volontaria all'interno dell'Istituto Europeo di Oncologia. Collabora con una rivista di Milano: " Milano sud" occupandosi di temi legati all'etica e al sociale. Interviene come relatrice a Convegni sulla Salute occupandosi di temi legati alla psiche e al cancro.
Ha pubblicato relazioni all'interno di testi scientifici come "I colori della depressione" Editore Guerini e Associati" sul tema: "Medicina Narrativa e declinazioni della sofferenza". Fa parte del gruppo culturale e teatrale " Le Griots " occupandosi di educazione terapeutica attraverso tavole rotonde e con la rappresentazione teatrale: " E ancora danzo la vita".
GIULIANA SGRENA, inviata de “il manifesto”, negli ultimi anni ha seguito l’evolversi di sanguinosi conflitti, in particolare in Somalia, Palestina, Afghanistan, oltre alla drammatica situazione in Algeria. Negli ultimi due anni ha raccontato la guerra e l’occupazione in Iraq. Nei suoi servizi cerca di indagare la realtà che sta dietro lo scontro armato, la vita quotidiana delle principali vittime delle guerre moderne: donne e bambini. Ha dedicato particolare attenzione all’islamismo e al suo effetto sulla condizione delle donne. Attualmente collabora, tra l’altro, con RaiNews24, con il settimanale tedesco “Die Zeit”, con la radio della Svizzera italiana e con riviste di politica internazionale. Libri pubblicati: La schiavitù del velo, voci di donne contro l'integralismo islamico (manifestolibri 1995); Kahina contro i califfi, islamismo e democrazia in Algeria (Datanews 1997); Alla scuola dei taleban (manifestolibri 2002); Il fronte Iraq, diario da una guerra permanente (manifestolibri 2004).Il suo ultimo libro è : "Il prezzo del velo" pubblicato (Giangiacomo Feltrinelli Editore 2008).
NICHI VENDOLA, nato a Bari il 26 Agosto 1958, in una famiglia cattolica e comunista. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bari, è giornalista pubblicista. Nel 1972 si è iscritto alla Federazione dei Giovani Comunisti, di cui è stato membro dal 1985 al 1988. Nel 1990 è entrato a far parte del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano, ed è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista. Fondatore dell’Arcigay Nazionale e promotore della Lila.
Ha scritto su “La città futura” di Adornato. Poi su Rinascita e per alcuni anni, su Liberazione, ha curato la rubrica “Il dito nell’occhio”. Ha scritto alcuni libri "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994) e "Lamento in morte di Carlo Giuliani", (Editore Frilli). Ha recitato in un cd di musica jazz versi di Rocco Scotellaro e poi, di recente, una piccola parte in un film pugliese “Focaccia blues”. Ha partecipato a diverse missioni internazionali, dal Tagikistan alla Colombia, dalla Bosnia al Guatemala. Eletto alla Camera dei Deputati, per la prima volta, nel 1992 e rieletto nel 1994, nel 1996 e nel 2001. Nell’XI Legislatura ha fatto parte della Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione. Nella XII Legislatura della Commissione Giustizia e sono stato nominato Segretario della Commissione Parlamentare Antimafia, di cui nella XIII Legislatura, diventa Vicepresidente. Dal 2001 al 2005 ha fatto parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, oltre che della stessa Commissione Parlamentare Antimafia.
Nel gennaio del 2005 ha vinto le primarie con cui si sceglieva il candidato del centrosinistra alle consultazioni regionali del 3 e 4 Aprile 2005, in cui poi stato eletto Presidente della Regione Puglia. Fa parte della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista. Oltre a presiedere la Giunta Regionale, ha la delega al Coordinamento della Politica Estera, ai Rapporti Istituzionali, agli Enti Locali e al Decentramento, agli Affari Legali, al Legislativo e alla Protezione Civile.
TINTA nasce a Bari nel 1966. Nel 2006, partecipa al Concorso Carte segrete – la letteratura dal cassetto al teatro promosso da Nuove Produzioni Spettacolari del regista Mimmo Mongelli, che ha per tema l’erotismo al femminile. Tinta si classifica al primo posto col racconto dal titolo "Un amore indecente". Nello stesso anno un suo racconto dal titolo "A fior di pelle" è pubblicato nella raccolta Sex a’ porter edito dalla Nuoviautori.Org.
Nel 2007 esce l’antologia "Carte segrete" , edito dalla Besa Editrice di Nardò, in cui è pubblicato anche il racconto di Tinta vincitore del concorso omonimo.
IL 29 febbraio 2008 esce il suo primo libro: "Lettera aperta ad un amante", edito dalla WIP Edizioni di Bari.
GIUSEPPINA TORREGROSSA, mata a Palermo, vive a Roma. Laureata in medicina presso l’università di Roma “La Sapienza”, è specializzata in ginecologia ed ostetricia; ho conseguito un dottorato di ricerca in perinatologia, scienza che indaga il benessere fetale durante il terzo trimestre di gravidanza e la prima settimana di vita neonatale. Ha svolto la mia attività professionale a Roma, presso la clinica ostetrica dell’università di Roma – policlinico Umberto I. Ho ricoperto numerose cariche nelle associazioni di utenti. Vicepresidente del Comitato romano dell’ALTS, Associazione per la lotta ai tumori al seno; presidente della sezione romana dell’AIDM associazione italiana donne medico. responsabile della comunicazione per “le donne scelgono – onlus”. Componente del direttivo della “Susan Komen breast foundation”; responsabile del programma di prevenzione dei tumori dell’apparato riproduttivo nel carcere femminile
di “Rebibbia“ e di “Termini Imerese - Palermo” .Negli organismi istituzionali di parità:Commissione nazionale per le pari opportunità; Comitato parità dell’ordine dei medici di Roma; Comitato parità della Federazione nazionale degli ordini dei medici. Ho collaborato con articoli di divulgazione scientifica a molti quotidiani e riviste, tra i quali: Giornale di Sicilia, La città di Napoli, Donna Medico. Vincitrice di diversi concorsi letterari, collabora con “I viaggi di Repubblica”. "L'assaggiatrice" è il suo primo romanzo (Rubettino 2007).
DOROTHY LOUISE ZINN, americana di origine, vive da più di dieci anni in Italia. E’ antropologa, traduttrice e insegna all’Università di Basilicata. Per Donzelli ha pubblicato il saggio indagine La Raccomandazione. Clientelismo vecchio e nuovo e ha curato l’edizione e la traduzione del libro di Ernesto De Martino "The Land of Remorse: A Study of Southern Italian Tarantism".
|