lunedì 13 settembre 2010 - 09:13 AM
EnglishItalian

Il corpo delle donne al WFF

il_corpo_delle_donne.png
 

 Registrazione

Programma

Viaggi e Soggiorno

Feed Rss

English Writers in Italy at the WFF. Join us!

doorway1.jpg
Home arrow Festival arrow Il Premio Baccante arrow 2009: Brunonia Barry
2009: Brunonia Barry

lettrice_autore.jpgUna straordinaria vicenda editoriale, un clamoroso esordio: dalla pubblicazione in proprio alle librerie di tutto il mondo. Una storia che dietro la vicenda umana di una donna ferita nasconde la parabola di ogni donna che legge ovvero di chi cerca attorno e dentro di sé tutti gli elementi per interpretare la realtà che la circonda. Sono questi gli elementi che contraddistinguono la scrittura di Brunonia Barry, autrice de "La Lettrice Bugiarda" (Garzanti) e vincitrice del premio Baccante 2009.
Dopo Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimenéz Bartlett (2006), Federico Moccia (2007),  e Milena Agus (2008), il  magnifico gioiello in oro verrà consegnato, il 26 settembre prossimo, a Brunonia Barry, rivelazione dell'ultima stagione letteraria con un romanzo capace di trasportarci attraverso la sua trama fitta, ricca di rimandi, ricordi, colpi di scena. Un processo creativo magico, a metà tra l’invenzione e la menzogna, ma che tra le righe, nell’ordito della narrazione, nasconde tutta la forza e la dirompenza rivoluzionaria di una verità inconfessabile.

Il premio Baccante sarà consegnato sabato 26 settembre, nell'Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, alle ore 19.30, dal direttore editoriale di Harlequin Mondadori, Alessandra Bazardi.

 L’esordio
Settembre 2007 Esce la prima edizione della Lettrice bugiarda, che l’autrice ha deciso di pubblicare in proprio. Dopo pochi giorni, la reazione dei librai e del pubblico è straordinaria. Le maggiori testate americane gridano al miracolo editoriale, definendolo l’esordio più straordinario degli ultimi anni.
15 settembre 2007 In sole due settimane il libro è esaurito.
Metà ottobre 2007 Fiera di Francoforte: si scatena un’asta tra i più grandi editori americani. La vince William Morrow per due milioni e mezzo di dollari. In Italia ad aggiudicarsi il libro è Garzanti. I diritti di pubblicazione vengono venduti in tutto il mondo. Vengono ceduti i diritti cinematografici.
Gennaio-marzo 2008 William Morrow prepara il lancio. Da tutto il paese la casa editrice riceve richieste da librai e giornalisti di vedere le bozze in anteprima. Cominciano ad apparire recensioni entusiaste.
29 luglio 2008 La lettrice bugiarda esce in America con una prima tiratura di 200.000 copie.
4 agosto 2008 Dopo solo una settimana, il romanzo è al primo posto di tutte le classifiche delle librerie indipendenti e nella top ten di tutte le classifiche dei bestseller americani. La casa editrice si affretta a ristampare.
10 agosto 2008 La lettrice bugiarda è il libro più venduto sul sito Amazon.com. Il passaparola infiamma la rete.
Autunno 2008 La lettrice bugiarda è il romanzo più consigliato dalla librerie indipendenti. Gli insegnanti lo adottano nelle scuole. Si formano spontaneamente gruppi di lettura.
15 gennaio 2009 La lettrice bugiarda esce in Italia.

Il libro
È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney. Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino si solleverà.
 

L'autrice

Salem, Massachusetts

Nata e cresciuta in Massachusetts, Brunonia Barry ha studiato letteratura e scrittura creativa al Green Mountain College e nell'Università del New Hampshire ed è stata uno dei membri fondatori del Portland Stage Company.
Ha poi vissuto un anno a Dublino al Trinity College per seguire un corso sull'Ulisse di James Joyce.
Appassionata di teatro, ha trascorso un breve periodo a Manhattan a studiare sceneggiatura e quindi si è trasferita in California dove ha lavorato a svariati progetti continuando a studiare sceneggiatura con l'icona hollywoodiana Robert McKee.
Tornata in Massachusetts con il marito, ha scritto libri per la Beacon Street Girls, una serie di fiction per adolescenti. Felicemente sposata vie con il marito e con il loro cane, un Golden Retriever chiamato Byzantium.


 


 





Google!Live!Facebook!Yahoo!
Ultimo aggiornamento ( lunedì 07 settembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors
  • Sponsors

il Premio

"Le Baccanti, nel mito greco, rappresentavano l’esaltazione mistica eccessiva e feroce culminante nella pratica di rituali cruenti. Erano tuttavia sacerdotesse di Dioniso, simbolo di conoscenza occulta ma, soprattutto, incarnazione del principio naturale della psiche, l’istinto. Quello stesso principio naturale che liberandosi, esprimendosi nella persona attraverso invasamento e possessione, produce l’arte, la danza, la musica e il canto.

Questa baccante nasce da un rovesciamento poetico di senso e dal desiderio di rivalutarne la figura facendone un simbolo della condizione e del ruolo della donna nella cultura. Non è, infatti, proprio la natura femminile, in quanto depositaria del segreto della vita, da sempre associata alla sfera istintuale?

La baccante diventa nella mia immaginazione non solo custode dei misteri di un culto, ma portatrice del seme, la pietra di taglio ogivale incastonata nel ventre, seme che già germoglia nelle pieghe delle vesti ondeggianti operando una metamorfosi della donna in forma floreale, ma capace in particolare di contenere nelle mani la propria storia: la sagoma intera del collier fa riferimento infatti alla forma classica dello specchio da viaggio. La donna, attraverso una ricerca tutta interiore, la conoscenza di sé, e attraverso l’esperienza dell’arte, giunge alla riconquista del proprio posto nella storia".

Lela Capitelli
Laboratorio Orafo Materia
Contatti | Informazioni | Blog

Powered by Joomla! 1.0.15 Stable [ Daytime ] 22 February 2008 23:00 UTC
Women's Fiction Festival CMS management HB.
Valid W3C XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS
PHP Powered