Due papà due mamme di Alessandro Taurino a Matera

image womensfiction festival

Si terrà giovedì 10 novembre 2016 , alle ore 18,30 a Palazzo Lanfranchi, la presentazione del libro
“Due papà due mamme” di Alessandro Taurino,  docente di psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bari. Di genitorialità omosessuale si parla tantissimo, ma se ne parla molto spesso attraverso prospettive discorsive inquinate in partenza, da cui si fanno discendere o derivare concezioni che rinforzano o confermano visioni distorte.
Se la genitorialità è una dimensione che implica il rimando a precise competenze, che in linea generale ineriscono la dimensione della cura, secondo quali criteri è possibile pensare che le persone omosessuali possano non avere o non abbiano tale competenza?
Perché a livello sociale e culturale sembra persistere e resistere una visione di omogenitorialità come contesto disadattivo e deviante per la crescita dei bambini e delle bambine?
Lo scopo dell’incontro e, quindi, di questo volume è quello di inaugurare nuovi saperi che diano adito a nuove forme di potere basate sul concetto positivo della relazione, dell’incontro, dell’apertura e dell’ampliamento degli orizzonti di senso; dell’integrazione dei diversi punti di vista attraverso cui si può guardare alla complessità del reale; potere come abbattimento di chiusure comunicative, confronto dialettico e costruttivo, condivisione di vissuti ed esperienze, destrutturazione del pregiudizio, della discriminazione, della stigmatizzazione, dell’esclusione.
Ospite della serata sarà l’Avv. Ivana Pipponzi Consigliera di Parità della Regione Basilicata.
Modererà l’incontro, Silvia Caiella, Psicoterapeuta e vicepresidente di RiSvolta – Matera.

La serata è realizzata con il patrocinio dell’ Ufficio della Consigliera di Parità Regione Basilicata e del Comune Matera e in collaborazione con Women’s Fiction Festival e l’Associazione Leggère Controvento;

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+