Eventi pubblici Scuola WFF2018


GIOVEDÌ, 27 SETTEMBRE 2018

10.00 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO F. TORRACA
Incontro con Janna Carioli, autrice di La stella rossa di Ivan (Istos – Libri Volanti) – in collaborazione con Antonella Pardo
Le idee della Rivoluzione d’Ottobre sono arrivate anche nei villaggi più sperduti della Russia. A Mosca saranno le voci di artisti come Majakovskij, Pasternak, Eisenstein, Rodchenko a far scoprire a Ivan cosa significa essere davvero rivoluzionari.

10.00 LICEO ARTISTICO C. LEVI
Incontro con Sofia Gallo, autrice di Diritto di volare (Giunti) – in collaborazione con Maristella Saponaro
Siamo a Torino nel ’69. Elena è all’ultimo anno del liceo: ha un ragazzo che si occupa attivamente di politica. Lui la renderà partecipe del cambiamento “rivoluzionario” che, dopo il Maggio francese, investirà la realtà italiana.

VENERDÌ, 28 SETTEMBRE 2018 

10.00 LICEO CLASSICO E. DUNI
Incontro con Beatrice Masini, autrice di Corale greca (Einaudi Ragazzi) – in collaborazione con Maghita Palumbo
Sapienti, spiritose, ferite, forti: le donne del mondo greco hanno il coraggio degli eroi e la bellezza fiera delle dee. Sono le protagoniste della tragedia, della commedia, di Omero: Medea e Nausicaa, Circe e Cassandra, Lisistrata e Ifigenia, ma hanno sempre una storia nuova da raccontare.

 10.00 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO N. FESTA
Incontro con Daniela Palumbo, autrice di Noi, ragazze senza paura (Il Battello a Vapore) – in collaborazione con Daniela Lemma
Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei. Scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose.

10.00 SCUOLA PRIMARIA CAPPELLUTI
Incontro con Janna Carioli, autrice di Il cammino dei diritti (Fatatrac) – in collaborazione con Cinzia Paolicelli
Il cammino dei diritti è lungo, ci sono salite e curve che lo nascondono alla vista. Alcune delle persone che lo hanno percorso prima di noi sono state molto coraggiose. Sono partite da sole e hanno cercato compagni strada facendo. Anche se la strada da fare è ancora tanta, è bello scoprire che non siamo soli.

10.00 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. PASCOLI
Incontro con Della Passarelli, editore di La compagnia dei soli di Patrizia Rinaldi (Sinnos) – in collaborazione con Adriana Cancelliere
Sotto il vulcano si nasconde una città sepolta. E nella città si nasconde un gruppo di ragazzi, scampati a chissà quali disastri, capitanati da un nano acrobata e da una ragazza fortissima e selvaggia. Le strade della ribellione seguiranno percorsi imprevedibili.

15.30 – 18.30 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO N. FESTA
“Storie di diritto, di verità, di bugie, di responsabilità, di condivisione”
a cura di Silvana Sola (Giannino Stoppani) e Della Passarelli (Sinnos)
Formazione per docenti, educatori, librai – Biblioteca della Legalità 

SABATO, 29 SETTEMBRE 2018

10.00 LICEO T. STIGLIANI
Incontro con Grazia Gotti, autrice di 21 donne all’Assemblea (Bompiani) – in collaborazione con Patrizia Spedicato
Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946: sia per i consigli comunali che per i rappresentanti dell’Assemblea Costituente. Fra questi le donne erano ventuno. Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo.

11.00 SCUOLA PRIMARIA FERMI
Incontro con Della Passarelli, editore di La Costituzione in tasca di Cigliola/Morosini (Sinnos) – in collaborazione con Vita Epifania
Capita spesso di dire che abbiamo una bussola: la nostra Costituzione. Ci piacciono i protagonisti che prendono la parola, che non abbandonano l’impegno, che sanno riconoscere il valore degli altri. Che quando sbagliano sanno capirlo. I discorsi dei costituenti, padri e madri, sono lungimiranti. “La Costituzione che apre le vie verso l’avvenire” (Piero Calamandrei)

17.00 SALA LEVI – PALAZZO LANFRANCHI
Inaugurazione della Biblioteca della Legalità
Silvana Sola e Della Passarelli dialogano con Valeria Cigliola, Francesco D’Adamo, Elisabetta Morosini, Daniela Palumbo
Nasce anche a Matera la Biblioteca della Legalità, una collezione ragionata di libri per diffondere la Cultura della Legalità, della Responsabilità e della Giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della Lettura. Il WFF sarà capofila di una Rete Territoriale, che darà vita ad un progetto speciale: creare un punto di incontro e di confronto, di discussione e di riflessione, di formazione e di ideazione.

 

 

 

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+