Editor, agenti letterari, autori, giornalisti, esperti del mondo dell’editoria. Al WFF gli speaker ospiti al congresso internazionale partecipano a panel dedicati all’editoria internazionale, offrono approfondimenti su specifici generi letterari, focus tematici sul mondo digitale, lezioni magistrali e laboratori di scrittura creativa. Tra gli speaker della tredicesima edizione:

 

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+



speaker womens fiction festival
PORTER ANDERSON
Direttore editoriale di Publishing Perspectives

Porter Anderson  BA, MA, MFA, è giornalista, relatore e consulente specializzato in editoria internazionale. Ex collaboratore di CNN, The Village Voice, Dallas Times Herald e di altre testate, è direttore editoriale di Publishing Perspectives, fondato dalla Frankfurt Book Fair di New York, rivista del settore editoriale internazionale. Con Jane Friedman produce The Hot Sheet, la newsletter del settore editoriale, che fornisce un’analisi approfondita per autori che pubblicano con case editrici tradizionali e per autopubblicati. Con la Friedman ha organizzato il nuovo congresso per autori indie DBW a New York nel gennaio 2017. Anderson scrive anche la serie #MusicForWriters sui compositori contemporanei per Thought Catalog, ha anche guidato la copertura del FutureBook per la pubblicazione digitale di The Bookseller nel Regno Unito, diretto la conferenza inaugurale Author Day a Londra. Quest’anno, sotto l’egida del suo studio di consulenza Porter Anderson Media, parlerà, coprirà e/o organizzerà incontri in importanti eventi editoriali come London Book Fair, Publishers Forum a Berlino, BookExpo a New York, Women’s Fiction Festival a Matera, The Muse and the Marketplace a Boston, Frankfurt Book Fair, Books in Browsers, The FutureBook, Sharjah International Book Fair negli Emirati Arabi Uniti, Nielsen Children’s Book Summit, StoryDrive Asia a Singapore e molte altre ancora. In qualità di produttore, Anderson ha occupato un incarico diplomatico a Roma con le Nazioni Unite (P5, Level 7), assegnato alla sede internazionale del Programma Alimentare Mondiale. Ha inoltre lavorato come produttore esecutivo per l’INDEX della Danimarca: Design To Improve Life, col patrocinio di SAR Federico, a Copenhagen. È un membro del National Critics Institute e originario di Charleston, in Carolina del Sud. Maggiori informazioni su PorterAnderson.com.




speaker womens fiction festival
RICCIARDA BARBIERI
Editor Feltrinelli

Ricciarda Barbieri è nata a Milano nel 1975. È stata responsabile della narrativa di Edizioni Piemme e poi di Sperling & Kupfer e Frassinelli. Dal 2010 si occupa di narrativa italiana e straniera in Feltrinelli, dove ha lavorato con autori quali Lorenzo Marone, Chiara Gamberale, Alessia Gazzola, Nicolas Barreau.




speaker womens fiction festival
RICARDO FAYET
Fondatore di Reedsy

Ricardo Fayet è il cofondatore di Reedsy, un network globale che unisce autori e case editrici con professionisti di talento del mondo dell’editoria, del design, del marketing. Appassionato di tecnologie e di start up, gli piace immaginare che il futuro dell’editoria sia costruito con il contributo delle piccole realtà che lo animano. E’ tra i promotori dell’ultima iniziativa di Reedsy dedicata alla formazione che propone una serie di mini-corsi gratuiti di scrittura, pubblicazione e marketing, in cui sono coinvolti i migliori professionisti del settore e rivolti a più di 20mila autori al giorno.




speaker womens fiction festival
MARIA FRANCESCA GAGLIARDI
Editor, media scout

È nata a Catanzaro nel 1983. Si è formata a Roma dove vive. È un’Editor letteraria, collabora infatti con le maggiori case editrici italiane come freelance. Ha fondato e diretto il marchio Ghena. Attualmente lavora come Scout per diversi produttori di cinema e tv cercando storie e idee dal mondo letterario ed editoriale. Ha creato la MARIA FRANCESCA GAGLIARDI MEDIA SCOUTING con cui legge, indaga e scopre, offrendo così un servizio di monitoraggio editoriale e di lettura completo, unico in Italia. www.mfgscouting.com




speaker womens fiction festival
MARCO GIACOMELLO

Avvocato e Founder di MakeMark, società di consulenza in ambito tecnologico, dirigo la divisione legale occupandomi di diritto della proprietà intellettuale, con focus specifico sul settore dell’editoria digitale e sulle start-up ad alto contenuto tecnologico. Ph.D in diritto e nuove tecnologie e docente a contratto di informatica giuridica presso vari corsi di alta formazione. Collaboro con il sito internet della rivista “Wired” e con il mensile “3D Printing Creative” con rubriche dedicate al Legal Tech. Co-fondatore di “LibrInnovando“, evento italiano dedicato al futuro dell’editoria digitale che si tiene annualmente nelle principali città italiane. Autore di “Introduzione ai contratti di ePublishing”, “Io Digitale”, “Social Family” e “Manuale per difendersi dalla Post-verità”.




speaker womens fiction festival
FRANCESCO GUNGUI
Editor, book coach, autore

Nato nel 1980 a Milano, dove vive e lavora. Ha studiato Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano. Dopo aver cercato di diventare un pittore ed essere stato rifiutato per ben due volte all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha capito che era più bravo a scrivere che a disegnare. Ha pubblicato dodici romanzi tra il 2008 e il 2017. L’ultimo è “Tutto il tempo che vuoi” (Giunti). È un membro appassionato del Centro Formazione Supereroi. Dal 2016 ha anche un sito per scrittori (aspiranti e non) e case editrici che vogliono lavorare con lui.




speaker womens fiction festival
BEENA KAMLANI
Editor Penguin Random House

Editor per lungo tempo in Viking Penguin, ora parte di Penguin Random House, Beena Kamlani ha curato una vasta gamma di autori, tra cui Garrison Keillor, Kim Edwards, Terry McMillan, Diane Middlebrook, Peter Peter Medawar, Peter Kramer, David Leavitt , Jiang Rong, Paul Beatty, Robert Kanigel, Bob Shacochis, ha editato anche i lavori di Saul Bellow per quasi due decenni fino alla sua morte nel 2005. Ha anche lavorato con Robert Fagles per più di vent'anni sulle sue traduzioni dell'Odissea Odierna e dell'Iliade di Omero e l'Eneide di Virgilio . Negli ultimi diciotto anni ha insegnato editing di opere letterarie all'Università di New York e ha ricevuto il premio universitario per l'eccellenza nell'insegnamento nel 2002. Ora insegna un corso di autoediting per gli scrittori al Hunter College, CUNY, New York. Scrittrice di fiction è vincitrice del premio Pushcart, i suoi lavori  sono apparsi sul Virginia Quarterly Review, Ploughshares, Identity Lessons: Learning to be American (Penguin, 1999), Growing Up Ethnic in America (Penguin, 2000), The Lifted Brow (Australia, 2008), World Literature Today e altre publicazioni. Ha ottenuto le residenze a Yaddo, Ledig House, Castello di Hawthornden, Hedgebrook e ha ottenuto una nomination al Pushcart-Jentel Arts per la fiction a Jentel Arts nel Wyoming per il 2010. È stata una Tennessee Williams Scholar in Fiction a Sewanee e ha vinto premi presso il Connecticut Commission on the Arts. Nata in India e istruita in Inghilterra, ha un B.A. (Hons.) E M.A. in Letteratura inglese e americana e Letteratura Europea. Sta scrivendo un romanzo e una raccolta di racconti brevi.




speaker womens fiction festival
STEFANO IZZO
Editor DeA Pianeta

E’ nato a Firenze nel 1979 e da anni vive a Milano dove è editor alla narrativa italiana in DeA Planeta. Ha lavorato in Rizzoli con alcuni tra i più importanti autori italiani, tra i quali Edoardo Albinati, Silvia Avallone, Maurizio de Giovanni, Walter Siti, Giuseppina Torregrossa, Sebastiano Vassalli, Andrea Vitali.




speaker womens fiction festival
ROSEMARY LAUREY
Scrittrice

Nella classifica delle autrici best seller USA Today, Rosemary Laurey è un insegnante in pensione, nonna residente in Ohio e scrittrice di romanzi d'amore, storici e paranorma. Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto premi e nomination tra cui PRISM Best of the Best e il Dorothy Parker Award. Scrive anche romanzi fantasy con lo pseudonimo di Giorgia Evans e di Madaleine Oh per i romanzi erotici.  Maggiori informazioni sono reperibili sui siti web www.rosemarylaurey.com e www.madeleineoh.com




speaker womens fiction festival
ANDREA MASTROMATTEI
Ilmiolibro, content strategies e community manager

Andrea vive e lavora a Roma. Dal 2008 è al gruppo GEDI (già Gruppo Editoriale L'Espresso - la Repubblica), dove si occupa di content strategies e community management presso la divisione digitale, in prevalenza nell’area libri e ebook con il sito ilmiolibro.it. Laureato in Scienze politiche, prima di appassionarsi totalmente al digitale si è occupato di comunicazione e tematiche internazionali presso il Parlamento Europeo.   ilmiolibro La piattaforma editoriale di GEDI – Gruppo Editoriale, che produce innovazione con un modello che mette al centro del processo editoriale gli autori di libri e una community di appassionati di libri. Agli autori offre meccanismi di emersione dei migliori talenti attraverso contest e attività di community, flessibilità e qualità  produttiva, supporto editoriale, distribuzione in forma cartacea e digitale, strumenti di marketing del libro evoluti, percentuali di guadagno più elevate, pagamenti rapidi, libertà di aggiornamento dell’opera e informazioni in tempo reale su visite e vendite. Scelto da più di 35.000 autori, dal 2008 viene utilizzato da scrittori, personaggi del mondo dello spettacolo, insegnanti, professori universitari e professionisti, per pubblicare grandi libri.




speaker womens fiction festival
FLO NICOLL
Harlequin senior editor, UK

Flo Nicoll è senior editor per Harlequin. Gestisce la collana Harlequin Presents e segue l'editing dei romanzi di narrativa commerciale. Harlequin è leader di mercato nella narrativa femminile e pubblica romanzi rosa e women's fiction d’autore. Lo scorso anno ha venduto 131 milioni di libri in tutto il mondo, poco più di 4 libri al secondo. Harlequin pubblica in 107 mercati  in 29 lingue con una media di 800 titoli al mese.




speaker womens fiction festival
BONNIE O'NEILL
Scrittrice, regista, produttrice cinematografica, USA

Bonnie O’Neal è una scrittrice, regista, produttrice e madre devota che da quindici anni insegna produzione, storia e sceneggiatura cinematografica a San Francisco ed è speaker in conferenze internazionali sul movimento transmediale. Il Viaggio dell’Eroe è alla base  delle sue lezioni e ne applica le fasi ai suoi progetti di narrazione. L’esperienza della O’Neill spazia da quella come consulente per The English Patient a consulente di produzione perHeist: Who Stole the American Dream? E’ scrittrice/produttrice/regista per Housewife in the Heart of Darkness, che è stato girato in Congo dove la O’Neill ha documentato le violenze perpetrate durante il regno di Mobutu. Lavora come editor di storie e consulente per i cortometraggi che l’hanno ispirata ad avviare lo Hudson NY Shorts Film Festival. Nel suo primo romanzo #Tweeting the TL la O’Neill, applicando le fasi del Viaggio dell’Eroe, ha convogliato la sua passione per narrazione e satira in un’opera che rivela il lato oscuro del quartiere della sua città, Tenderloin. Ha un B.A. in Studi dell’Informazione e della Comunicazione conseguito presso la CSU e un M.A. in produzione cinematrografica conseguito presso la San Francisco State University.




speaker womens fiction festival
MARIO PENNACCHIO
Fondatore di STEP Language Services

Mario Pennacchio nasce a Potenza il 22 luglio 1973. Dopo aver lavorato per diverse multinazionali, si pente e abbandona i bilanci e i fogli Excel per iniziare a lavorare con le parole. Diventa traduttore "per amore" e fonda con la moglie la STEP Language Services, un'agenzia che lavora per marchi internazionali prestigiosi (Philips, Honda, Epson, HP, Microsoft). La sua formazione giuridica gli permette di tradurre contratti e comunicazioni aziendali, ma la sua passione per le filastrocche lo spinge ad affacciarsi al mondo della letteratura dell'infanzia, prima come autore e poi come traduttore. Nel 2012 pubblica Cosa c'è sotto - Il terremoto a casa mia (ArteStampa), un libro realizzato in soli 15 giorni per raccogliere fondi per la Scuola Elementare di Mirandola che ottiene il premio della giuria del Premio della Letteratura per ragazzi di Cento. Nel 2013 pubblica Il Quaderno delle Filastrocche (Kellerman) presentato con un evento alla fiera del libro Più Libri Più Liberi di Roma. Dal 2012 fa parte del team di traduttori per gli e-book della Walt Disney.  




speaker womens fiction festival
KATHARINE SANDS
Agente letteraria, USA

Katharine Sands lavora con autori che pubblicano libri di narrativa, memoir e saggistica. Fra i libri da lei rappresentati ci sono: The Apothecary’s Curse, candidato al Bram Stoker Award nella categoria Primo Romanzo per il 2017 e Girl Walks Out of a Bar, un memoir che è stato presentato da People Magazine come ragguardevole opera di saggistica. Sta sviluppando attivamente la sua lista e sta cercando libri che abbiano un chiaro beneficio per la vita dei lettori nelle categorie di cibo, viaggi, stile di vita, arti domestiche, bellezza, sapere, relazioni, genitorialità, look innovativi, sfide della vita o cultura popolare. Quando Katharine legge narrativa, vuol essere trattenuta e spinta da narrazioni incalzanti ed essere catturata dai personaggi. Per quanto riguarda i memoir, le piace essere trasportata in un mondo osservato in modo originale o raro.




speaker womens fiction festival
SHARI STAUCH
Book coach

Creatrice di Where Writers Win, Shari Stauch si occupa di editoria, marketing e PR da trent’anni. Lavora con autori ed editori, aiutandoli nelle attività di comunicazione e promozione. L’innovativo Winner Circle di Where Writers Win offre l’accesso a recensori di libri debitamente verificati, associazioni del libro, festival e concorsi live e virtuali e altre risorse selezionate e sviluppate per autori, editori e promotori editoriali.




speaker womens fiction festival
ALESSANDRA TAVELLA
Amazon Publishing

Trentasei anni, sanremese di nascita ma milanese d’adozione, laureata in Economia Aziendale in Bocconi e con una precedetre esperienza pluriennale in consulenza aziendale è in Amazon dal 2012. Alessandra lavora in Amazon Publishing  dal 2015, e ha seguito il  lancio della casa editrice in Italia nel Novembre 2015.




speaker womens fiction festival
Marty Ambrose
Scrittrice

Scrittrice di lungo corso, ha speso la sua vita nel mondo della letteratura insegnando inglese e scrittura creativa al Florida Southwestern State College e dando vita ad otto romanzi pubblicati da diverse case editrici tra cui Avalon Books, Kensington Books e Thomas & Mercer. Tra i suoi ultimi successi Coastal Corpse della serie mistery di Mango Bay. Ama combinare diversi generi letterari spaziando dagli storici alla women's fiction.




speaker womens fiction festival
Mary Leo
Usa Today Best Selling Author

Autrice statunitense, è tra le scrittrici best seller nella classifica USA Today con più di 25 romanzi pubblicati, sia con case editrici tradizionali che come autrice indipendente.  Nelle storie che inventa figurano gangster italiani, cowboy, imprenditori plurimiliardari, ospiti di popolari cooking show, rassicuranti elfi natalizi e assassini pericolosi. Ha lavorato come tirocinante a Hollywood per la produttrice e sceneggiatrice Debra Hill. Un suo romanzo e una sua sceneggiatura sono stati opzionati per un film. www.maryleo.com




speaker womens fiction festival
Sandra Lonchamp
Coordinatrice Europea, Kobo Writing Life

Appassionata di letteratura sin dall’infanzia, Sandra Lonchamp è laureata in lettere moderne, e titolare di un master in Edizione e Comunicazione conseguiti all’Università della Sorbona di Parigi. Comincia la sua carriera professionale come assistente di edizione e relazioni stampa, per poi passare a lavorare come giornalista per il canale televisivo nazionale France 2 per vari anni. Si trasferisce poi in Italia per un breve periodo dove si occupa di un giornale online locale. Ritornata in Francia per un periodo di qualche anno lavora come responsabile della comunicazione per il municipio di Parigi, prima di unirsi definitivamente all’equipe Kobo in veste di coordinatrice europea Kobo Writing Life nel marzo 2017.




speaker womens fiction festival
Athina Papa
Interprete, traduttrice

Athina Papa, nata e cresciuta negli Stati Uniti, si è formata e cresciuta professionalmente in Europa. È stata interprete per organizzazioni internazionali e traduttrice per oltre 20 anni. Ha insegnato interpretariato, traduzione e comunicazione efficace in diversi atenei universitari e istituzioni italiane.  Nel 2012 ha fondato Lingue + Traduzioni Letterarie per la traduzione di romanzi e ha supervisionato la traduzione di libri di Bella Andre, Barbara Freethy, Claudia Alexander, Nancy Warren, Debra Holland, CJ Lyons, Julie Kenner , Lisa Marie Rice, Donna Grant, Hess Michaels, Julianne Maclean, Shelley Adina e altri ancora. È membro dell'Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza e dell'Associazione dei Traduttori Americani, membro del gruppo dell'Alleanza degli Autori Indipendenti e membro associato del Romance Writers of America.  




speaker womens fiction festival
Athina Papa
Interprete, traduttrice

Athina Papa, nata e cresciuta negli Stati Uniti, si è formata e cresciuta professionalmente in Europa. È stata interprete per organizzazioni internazionali e traduttrice per oltre 20 anni. Ha insegnato interpretariato, traduzione e comunicazione efficace in diversi atenei universitari e istituzioni italiane.  Nel 2012 ha fondato Lingue + Traduzioni Letterarie per la traduzione di romanzi e ha supervisionato la traduzione di libri di Bella Andre, Barbara Freethy, Claudia Alexander, Nancy Warren, Debra Holland, CJ Lyons, Julie Kenner , Lisa Marie Rice, Donna Grant, Hess Michaels, Julianne Maclean, Shelley Adina e altri ancora. È membro dell'Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza e dell'Associazione dei Traduttori Americani, membro del gruppo dell'Alleanza degli Autori Indipendenti e membro associato del Romance Writers of America.