speaker womens fiction festival
Julia Churchill - AM Heath Literary Agency

Julia Churchill è a capo del dipartimento dedicato alla letteratura per ragazzi nell’agenzia letteraria AM Heath e rappresenta autori importanti, ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti.




speaker womens fiction festival
Sabine Erbrich - Editor Suhrkamp

Sabine Erbrich, nata nel 1986, è editor della editrice Suhrkamp. Laureata in lingue e letterature romanze all'Università di Ratisbona, Complutense de Madrid e alla Freie Unversität Berlin, lavora per Suhrkamp dall'anno 2013. Si occupa della narrativa e della non-fiction straniera con un focus sulle lingue romanze. Vive a Berlino e lavora anche come traduttrice.




speaker womens fiction festival
AIice Fornasetti - Agenzia letteraria Grandi & Associati

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, lavora da sempre nel mondo dell’editoria. Ha diretto per anni la collana di narrativa per ragazzi Il Battello a Vapore (Edizioni Piemme) ed è ora agente letterario presso la Grandi&Associati.




speaker womens fiction festival
Michela Gallio - Editor Solferino libri

Michela Gallio è nata a Bologna. Dopo la tesi in Semiotica, ha proseguito con il Master in editoria cartacea e multimediale. Ha lavorato nelle redazioni di Narrativa e Saggistica della Rizzoli Libri dove ha poi ricoperto per sei anni il ruolo di editor di Saggistica italiana e straniera. Dal 2013 è socia co-fondatrice dell’agenzia di consulenza editoriale Blandings che si occupa di progettazione, gestione di collane e autori, scouting, editing e ghostwriting per i principali editori italiani.




speaker womens fiction festival
Francesca Guido - Editor DeA

Nata a Moncalieri (To) nel 1984 e si è laureata in Lingue e letterature comparate all’Università degli Studi di Torino. Ha sempre amato perdersi tra le pagine dei libri e ha avuto la straordinaria fortuna di trasformare la propria passione nel mestiere di una vita. Lavora come editor di narrativa italiana e straniera dal 2009, prima per Sperling & Kupfer, e ora per DeAgostini, dove è responsabile editoriale di DeA, la collana di fiction ragazzi, young adult e crossover. Vive a Milano con il marito.  




speaker womens fiction festival
Ilaria Marzi - Editor HarperCollins

Fiorentina di nascita, dal 2006 si è trasferita a Milano, dove per anni è stata editor di narrativa straniera e italiana per Garzanti. Ha seguito autori come M.L. Stedman, Cristina Caboni, Ruta Sepetys, Vanessa Diffenbaugh, Salvatore Basile, Jamie McGuire e ha scoperto il fenomeno del web Enrico Galiano. Alla fine del 2016 è stata chiamata in HarperCollins Italia per occuparsi della creazione del catalogo di narrativa italiana.




speaker womens fiction festival
Gregory Messina - Agenzia Letteraria Linwood Messina

Gregory Messina, originario dello Stato di New York, si è laureato alla Washington University di St. Louis nel 1996. Ha lavorato presso l'agenzia letteraria Curtis Brown, Ltd. a New York, dove si occupava della vendita dei diritti cinematografici per i libri dedicati a bambini e YA. Ha trascorso cinque anni a Los Angeles lavorando presso un'agenzia di scouting e poi presso una società di produzione. Vive a Parigi dal 2004 e per quasi 10 anni ha venduto i diritti di traduzione per le edizioni Robert Laffont e poi per Place des éditeurs. Gregory ha poi fondato la Linwood Messina Literary Agency nel marzo 2015. Con sede nel cuore dell'Europa, rappresenta le esigenze di autori, editori e agenzie dell'editoria nazionale e internazionale.      




speaker womens fiction festival
Silvia Meucci - Meucci Literary Agency

Silvia Meucci (Milano, 1963) lavora da 30 anni in campo editoriale, prima in Italia poi in Spagna. Rientrata a Milano, nel 2012 apre, insieme al socio spagnolo Alberto Suárez,  la propria agenzia che si occupa principalmente di rappresentanza autori (fiction and non fiction) italiani e spagnoli nei rispettivi mercati nazionali ed esteri. Lavora come co-agente per clienti spagnoli in Italia. L’agenzia è molto attiva anche nella vendita dei diritti audiovisivi delle opere dei propri rappresentati. Per saperne di più visitate il sito: www.meucciagency.com  




speaker womens fiction festival
Anita Petra - Editor Fabbri Rizzoli

Anita Pietra è nata a Bergamo e vive a Milano. Dopo la laurea in Lingue orientali, si è diplomata al master in Editoria dell’Università di Bologna. Ha cominciato a lavorare in editoria come ufficio stampa delle Edizioni E/O per poi passare alla redazione della narrativa italiana Rizzoli. Dal 2010 è editor di narrativa per i tascabili BUR e per qualche anno ha seguito la collana di narrativa rosa digital only YouFeel Rizzoli. Dal 2017 è anche editor della linea adulti di Fabbri, sia fiction sia nonfiction.




speaker womens fiction festival
Orna Ross - Autrice e presidente dell'Alliance of Indipendent Authors

Scrittrice, poetessa e fondatrice pluripremiata di due importanti comunità creative digitali: l'Alliance of Independent Authors e The Creativist Club. Storyteller, amante delle parole, creatrice di ponti e connessioni, aiuta gli autori indie e altri imprenditori creativi a guadagnarsi da vivere facendo il lavoro che amano ... in modo creativo. Secondo il magazine Bookseller "Una delle 100 persone più influenti nel mondo dell'editoria internazionale."




speaker womens fiction festival
CHRISTINE WITTHOHN
Book Cents Agenzia Letteraria, USA

Christine Witthohn è un’agente letteraria statunitense e fondatrice dell’agenzia letteraria Book Cents Literary Agency (aperta nel 2005), nonché agente statunitense per vendite e licenza di pubblicazione dell’editore spagnolo Grupo Edebé (Barcellona, Spagna). Rappresenta la narrativa femminile, la narrativa di qualità, i romanzi d’amore, la narrativa per giovani adulti, i mystery e i thriller. Conduce seminari e brainstorming sulla scrittura creativa, branding e social media in varie città in USA, Gran Bretagna e Italia. È membro di AAR, RWA e MWA.