Come agente ricerco testi di narrativa (letteraria, women’s fiction, serie poliziesca) e saggistica (filosofia, politica, inchiesta).
I libri che cerco hanno il loro punto di forza nelle storie: vicende intense e coinvolgenti con un buon ritmo narrativo, personaggi non scontati che attraversano relazioni o percorsi di crescita e cambiamento. Il nostro pubblico di riferimento è soprattutto (ma non esclusivamente) femminile e cerca romanzi di intrattenimento e di evasione che siano però sostenuti da una scrittura sicura e da una voce originale, libera da cliché e frasi fatte.
Cerco romanzi civili. Nei due sensi. Il primo: non ombelicali, capaci di allargare lo sguardo del lettore sul mondo (questo, o un altro), di proporre storie, eventi, personaggi – ispirati alla realtà o inventati, non importa – che accrescano la conoscenza, alterino la coscienza, generino pensiero e magari siano anche piacevoli da leggere. Il secondo: civilmente scritti, privi almeno delle tre più esecrabili forme di sciatteria (anacoluti, uso del pronome “gli” al posto di “le”, po’ con l’accento).
Cerco progetti per ragazzi, sia seriali sia titoli singoli, per un target di lettori che va dai 6 anni ai giovani adulti. Non ho preconcetti sul genere e il contenuto ma naturalmente le storie, lo stile e i personaggi dovranno essere originali, coinvolgenti e convincenti. Mi piacerebbe trovare anche nuovi autori di divulgazione, voci che sappiano parlare ai più giovani di scienza, arte, storia, ecc. in modo autorevole ma non didattico.
Pitch disponibile solo in lingua inglese.
DeA viene concepito come un contenitore di narrativa di qualità che si rivolge a un pubblico di giovani lettori, in cui trovano spazio circa 50 titoli all'anno e in cui si distinguono una nutrita produzione di letteratura middle-grade, young adult e crossover. Sul target young adult e crossover cerco soprattutto grandi storie d’amore e di sentimenti, con ambientazioni realistiche e protagonisti giovani (liceali o universitari).
Cerco letteratura contemporanea e « narrative non-fiction » per diverse collane (Suhrkamp nova, la collana letteraria di Insel etc.). Nel segmento di non-fiction mi interesso particolarmente ai temi femministi (cf. Crispin, Witt, Chemaly) e al genere memoir.
Cerco romanzi scritti da donne. Di genere e non di genere. Gialli, thriller, commedie brillanti. Gialli seriali, con protagoniste femminili forti, romanzi brillanti o con storie anche drammatiche purché siano originali.
Narrativa al femminile:
Storica: narrativa storica commerciale improntata a o basata su personaggi dimenticati o
Sono interessato a rappresentare la maggior parte dei generi di narrativa, dal molto commerciale al letterario e tutto ciò che è compreso fra i thriller/libri di suspense e i romanzi storici. Sono meno incline a rappresentare Young Adult, fantascienza e fantasy, semplicemente perché non ho molta familiarità con questi generi. Ma tutto dipende dalla mia necessità di innamorarmi della storia e della scrittura.