English Version
Home
Programma 2006 e Registrazione
Biografie
Partners
Il Festival
L'associazione WFF
Concorsi letterari
Matera
Viaggi & Soggiorno
Press Room
Sponsor
Contatti
Lending Library
Link
Photo Gallery
Archivio edizioni WFF
 

Joint-venture nata nel marzo 1981 tra due colossi editoriali, la canadese Harlequin Enterprises e l'italiana Arnoldo Mondadori Editore. Harlequin Mondadori è un editore che pubblica esclusivamente romanzi al femminile da sempre conosciuto per i romanzi Harmony, recentemente ha lanciato in libreria la collana Red Dress Ink e ora debutta con I Chiaroscuri.
Harlequin Mondadori pubblica ogni anno circa 650 titoli, con una media di oltre 50 al mese, tradotti da originali di almeno 1300 autrici anglo-americane, per un totale di venduto che nel 2002 ha superato gli 8 milioni di copie e gli oltre 230 milioni in vent'anni. I canali di cui si avvale per distribuire complessivamente i suoi prodotti sono 4: 30.000 edicole, 800 punti GD, 10.000 abbonamenti direct e 1.000 librerie.
La crescita di Harlequin Mondadori nel ventennio è stata costante sia per i numeri sia per i contenuti editoriali, che sono cambiati e si sono ampliati. Da romanzo d'amore a carattere seriale (Harmony), dove l'elemento comune è il lieto fine, gradualmente è stata introdotta una politica d'autore con romanzi più lunghi e corposi, distribuiti nel canale edicola.
Nel 2002 il debutto in libreria con Red Dress Ink, un vero e proprio nuovo genere letterario che arriva dall'America e che si rifà alla chick lit - ha sancito la ridefinizione della nuova missione strategica: quello di trasformarsi da casa editrice di romanzi rosa seriali a editore di narrativa di intrattenimento operante anche nel canale libreria e supermercati. In quest'ottica si colloca la nascita de I Chiaroscuri, una nuova proposta di romanzi di "women's fiction", appunto scritti da autrici donne, con protagoniste donne e rivolte principalmente alle donne.


La scuola Holden insegna a narrare. Che vuol dire molte cose. Un film, una poesia, un cartoon, un romanzo, un articolo di cronaca, uno spot pubblicitario, una pagina web: tutti modi di narrare. La Holden insegna le tecniche con cui oggetti di narrazione sono prodotti, in continuazione, nel presente. Poi il talento è un'altra cosa: ma intanto capire come funziona il giocattolo aiuta. Nata nel 1994 con l’intento di inaugurare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici, la Scuola Holden è stata frequentata fino a oggi da migliaia di allievi provenienti da tutta Italia e da più di 350 docenti. Ha diplomato circa 300 studenti del Master, di cui il 75% è stato avviato al mondo del lavoro tramite stage di formazione. Molti hanno esordito come autori. Oggi i proprietari della Holden sono: Alessandro Baricco, Alberto Jona, Savina Neirotti e Antonella Parigi.

MEDIA PARTNER

Agenzia letteraria presente sul mercato dell'editoria da circa 20 anni, sviluppa progetti editoriali, dall'ideazione alla redazione finale, esegue lavori di editing e revisione, attività di promozione e pubblicità, per opere di narrativa, di saggistica e reference su commissione di tutti i principali editori italiani.
Segue, per conto di numerosi editori, l'intero ciclo produttivo del libro, sia nel campo della varia sia in quello della scolastica. Esegue traduzioni letterarie dalle principali lingue per i maggiori editori e lavoro di revisione e adattamenti di traduzioni. Svolge attività di comunicazione e ufficio stampa e ha prodotto nel corso degli anni una conoscenza approfondita del mondo editoriale e una consolidata rete di contatti con i giornalisti dei maggiori periodici e quotidiani. Attualmente Grandi & Associati svolge questo servizio per gli editori: Harlequin Mondadori, Bolis, Orme Editori.
Segue la progettazione e l'ufficio stampa di festival e mostre: Noir in Festival (Courmayeur), Voceversa, Festival della creatività vocale (Vigevano), Renzo Piano Building Workshop (Genova), Fuori Tempo, convegno internazionale su letteratura e musica (Genova). E' particolarmente attiva nel campo della cessione dei diritti cinematografici, televisivi e audiovisivi delle opere letterarie.

IL FORMAT
Radio 24 - Il Sole 24 ORE è la prima emittente "news&talk" italiana. Ogni giorno rubriche e programmi multitematici di servizio in diretta con ospiti ed esperti per dare voce all'economia e alla finanza, al lavoro e al tempo libero, allo sport, alla cultura e al benessere…E in più, oltre 30 edizioni quotidiane del giornale radio con le ultime notizie dall'Italia e dal mondo, aggiornamenti dai mercati finanziari, informazioni sul traffico e sul meteo.

GLI ASCOLTI
L'emittente radiofonica, diretta da Elia Zamboni, ha iniziato le trasmissioni il 4 ottobre 1999 e in questi cinque anni ha già superato 4.200.000 ascoltatori nella settimana raggiungendo la soglia di oltre 1.600.000 ascoltatori nel giorno medio. Punto di forza di Radio 24 è la continua interattività con il pubblico: ogni giorno arrivano negli studi più di 500 telefonate, 350 SMS e 200 e-mail.

IL PALINSESTO
Radio 24 - Il Sole 24 ORE, trasmette tutti i giorni 27 edizioni del notiziario GR 24, a cui si aggiungono 9 appuntamenti di 24° Minuto con gli aggiornamenti dalle borse e dai mercati finanziari di tutto il mondo. Ogni mezz'ora, inoltre, dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 24 ai 15' e ai 45' Via libera, le informazioni su traffico e viabilità. Infine, l'informazione di servizio si completa con Meteo 24, 6 appuntamenti quotidiani con le previsioni del tempo. Tra i programmi in palinsesto: dal lunedì al venerdì alle 12,30 l'appuntamento con arte, cultura e spettacolo è con "ApertaMente", che parla di cinema, teatro, televisione, musica e libri. Nel week-end, il sabato alle 19 e la domenica alle 11 "Grande schermo" propone interviste, anteprime e recensioni dal mondo del cinema; "Il club della cultura", domenica alle 9 è lo spazio culturale con rubriche dedicate a filosofia e arte, manifestazioni ed eventi, libri, musica e teatro in compagnia dei protagonisti.
Per maggiori informazioni sul palinsesto e per conoscere le frequenze è disponibile il numero verde 800.24.00.24 e il sito www.radio24.it.

Videouno, società operante nel campo della comunicazione integrata dal 1984, grazie all’alta professionalità dei suoi collaboratori e alle attrezzature tecnologicamente all’avanguardia è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta per la realizzazione di campagne pubblicitarie, film, documentari, cortometraggi e supporti multimediali.
Lo staff grafico di Videouno vanta una lunga esperienza in questo settore ed in particolare nella realizzazione di immagini coordinate eseguite con i più avanzati programmi di grafica.
Può realizzare la catena completa del lavoro editoriale e abbracciare, poi, tutti i settori della comunicazione visiva.
Inoltre è in grado di realizzare campagne pubblicitarie su scala nazionale e locale, su tutti i mezzi e di gestire complesse azioni di promozione e di incentivazione all'acquisto.
Realizza programmi televisivi di qualsiasi natura ed in qualsiasi formato con punti di forza nella ripresa, nel montaggio e nell’archiviazione delle immagini; riprese con regia mobile di convegni, spettacoli e manifestazioni sportive; servizio filmato di presentazione dell’azienda, che potrà essere un elegante ed efficace biglietto da visita; realizzazione di un audiovisivo su supporto VHS o su DVD o da pubblicare su internet; servizi giornalistici sui maggiori network televisivi locali e nazionali; grafica 3D.
Videouno pensa la campagna di comunicazione pubblicitaria, istituzionale, aziendale, etc., la realizza con gli uomini tra i più qualificati del settore e con i migliori strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e garantisce i risultati e la soddisfazione del cliente.
Inoltre, Videouno è proprietaria del marchio www.ilmiotg.it.

Nasce nel Giugno 2004 a Matera. Opera nell'industria della consulenza in marketing e comunicazione d'impresa e istituzionale.

MTCom & CO: unisce, insieme a collaboratori professionisti, competenze del settore della comunicazione d'impresa ed istituzionale, del giornalismo, dell'editoria, della grafica pubblicitaria e di internet. Conduce, per organizzazioni pubbliche e private, attività di marketing communications e di promozione turistica e culturale.

Per le imprese , MTCom svolge attività di consulenza strategica e conduce attività di marketing communications per il brand management, analisi di mercato, analisi della concorrenza e new business.

Sviluppa piani di comunicazione coordinata ed integrata,
campagne pubblicitarie, pubbliredazionali, progetta brochure e cataloghi, depliant, flyer. Crea offerte commerciali e sales promotion, operazioni di direct marketing e di promozione aziendale online.

Per le istituzioni MTCom realizza, secondo quanto stabilito dalla Legge 150/2000, piani di comunicazione per le istituzioni pubbliche e cura il monitoraggio della domanda e dell'offerta dei servizi erogati dalle PA locali, misurandone il grado di soddisfazione. Gestisce progetti di promozione e marketing istituzionale per la PA. Realizza studi ed approfondimenti nei settori strategici della PA locale e nazionale.

MTCom concepisce ed organizza eventi per aziende ed istituzioni pubbliche, raccoglie sponsorizzazioni da enti pubblici e privati, gestisce conferenze stampa, ufficio stampa e relazioni esterne. Verifica e monitora il passaggio sui media. Cura l'immagine coordinata, l'organizzazione e la logistica degli eventi e delle attività di entertainment. Presiede in fiere nazionali ed internazionali per la presentazione dei prodotti e dei servizi.

Mat Mat Comunicazione Srl è un’agenzia di relazioni pubbliche, nata nel 2003 per amplificare la voce delle imprese ed organizzazioni clienti verso i rispettivi interlocutori. Come settore d’elezione, l’agro-zootecnia italiana nella sua continua tensione tra tradizione ed innovazione, tra cultura del “saper fare” e palcoscenici naturali con forti identità.
Dal quartiere generale di Atella, in provincia di Potenza, l’Agenzia offre ad istituzioni, enti pubblici lucani e non, ad imprese ed associazioni a valenza nazionale, servizi di comunicazione volti a creare sintonia con idiversi pubblici di riferimento.
Per sviluppare servizi integrati e su misura, l’agenzia è strutturata in tre unità operative (organizzazione eventi, relazioni con i media, contenuti e design), coordinate tra loro dall’area relazioni pubbliche. È quest’ultima la porta d’ingresso in Mat Mat. Qui consulenti di comunicazione ascoltano il cliente, definiscono obiettivi chiari e raggiungibili, pianificano le azioni, elaborano il budget e verificano costantemente i risultati.

La Baccante

Ogni anno l'associazione premia un'autrice di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un'opera d'arte creata in loco da un'artista emergente."La Baccante" 2006 è Alicia Gimenez-Bartelett, icona del genere giallo, già vincitrice nel 1997del premio Feminino Lumen come migliore scrittrice spagnola. Il Women's Fiction Festival ha assegnato lo stesso premio, nella prima edizione 2004 a Maria Venturi e nella seconda ad Inge Feltrinelli.

books
Copyright © 2004/2005, Women's Fiction Festival. Tutti i diritti riservati.
Design del sito HSH Informatica e Cultura Matera - Urban Girls artwork di Kwana Minatee-Jackson
Home Italiano
Home Italiano