Cosa cercano – Cosa pubblicano


Simona Casonato – Mondadori
Nella sua attività quotidiana si occupa di acquisire titoli italiani e stranieri per un pubblico di giovani adulti e di adulti giovani (14-25 anni), suddivisi in tre distinte collane: Fantastica, che è la casa della narrativa del fantastico (fantasy, sci-fi, horror…); Chrysalide, la casa della narrativa contemporanea e del genere (mystery, romance…); Infine, Novel che è la collana più pop, dove accogliamo autori che hanno scelto come luogo d’elezione per esprimere la propria voce il mondo dello spettacolo, dei social, della musica.

Laura Cerutti – Feltrinelli
Giangiacomo Feltrinelli editore è un marchio con una tradizione salda nella narrativa sin dai primissimi anni dalla sua nascita. Muovendomi nel rispetto di questa tradizione – da sempre attenta al versante sociale così come alla sperimentazione –, il mio lavoro per la linea letteraria italiana della collana Narratori Feltrinelli si indirizza alla ricerca di storie forti, che risuonino e lascino eco in chi legge e che abbiano un timbro chiaro e ben riconoscibile, personalità stilistica. Una voce, insomma. Storie e voci capaci di esprimere interrogativi, punti di vista, interpretazioni, di aprire a una qualche comprensione del mondo, dell’umano.

Francesca Lang – Piemme
Cerco autrici e autori, esordienti e non, che abbiano scritto storie potenti e originali, anche se non sperimentali, con un occhio particolare alla trama più che alla ricercatezza dello stile.

Cristina Prasso – Editrice Nord
Le storie che ci interessano sono grandi, forti, sorprendenti e parlano al maggior numero possibile di lettori, lasciando in loro una traccia indelebile. Sono storie che nascono dall’amore per la scrittura come mezzo per osservare il mondo e che accendono l’amore per la lettura come mezzo per capire il mondo. Siamo aperti a qualsiasi genere (tranne il fantasy e la fantascienza) e a qualsiasi voce, purché improntati alla sincerità e alla consapevolezza, dato che, come dice Stendhal «un romanzo è uno specchio che passa per una via maestra e ora riflette al vostro occhio l’azzurro dei cieli ora il fango dei pantani».

Maria Paola Romeo –  Agenzia Letteraria Grandi & Associati
L’agenzia rappresenta autori di narrativa letteraria e di genere, di saggistica, di varia e di libri per bambini e ragazzi.
Al Festival mi piacerebbe scoprire una voce nuova in grado di narrare con sguardo fresco e lucido il presente; non escludo però i romanzi di genere, come lo storico e il giallo. L’importante è che non siano storie autoreferenziali ma consentano di allargare lo sguardo sul mondo.

Chiedi all’esperto

Antonio Perfido – Ideatore del Convergent Marketing ® | Head of Digital The Digital Box SpA
Approfondimenti su scrittura, creatività e Intelligenza Artificiale, marketing convergente per l’editoria, nuove idee per promuovere brand e identità nel mercato digitale.

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+