Matera

image womensfiction festival

La città di Matera

Matera, tra le più antiche città del mondo, è patrimonio dell’umanità, sotto l’egida dell’Unesco dal 1993 e Capitale Europa della Cultura 2019. Famosa per i suoi Sassi, la città ha uno straordinario valore universale dovuto alla presenza dell’uomo dall’era paleolitica fino ai giorni nostri. Il rapporto di Matera con il tempo è remoto ed evoca anche nel nome la memoria di un legame ancestrale con la Terra, Mater, dal grembo cavo e fecondo che dà vita ad un mosaico di insediamenti rupestri e abitazioni scavate nella roccia, di luoghi primordiali abbarbicati sui pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali, singolari e grandiose.

I Sassi, eccezionale esempio di architettura in negativo, rappresentano la persistenza nel tempo, nascosta nei meandri e nei labirinti sotterranei che si estendono al di sotto delle abitazioni di tufo.

I Sassi sono i rioni della città antica: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dominati dal quartiere Civita, dove si erge la splendida Cattedrale in stile romanico pugliese.

“Città di Pietra, di Acqua e di Luce”, resa celebre dal famoso scrittore Carlo Levi nel libro Cristo si è fermato a Eboli, Matera ha ispirato, nel corso del tempo, registi e artisti di fama mondiale.

Luogo d’affezione per tutti i visitatori che tornano a vivere l’eccezionale bellezza della città d’arte, ogni anno ospita esposizioni di scultura, pittura, rassegne musicali e cinematografiche.

La città dei Sassi ha dato i natali anche al primo evento europeo dedicato alla narrativa femminile, il Women’s Fiction Festival, per celebrare il legame ancestrale che lega la terra e le donne allo spirito e all’istinto della creatività!

Viaggi e Soggiorno

Prenota on-line il tuo viaggio e il tuo soggiorno nella città dei Sassi, con l’Agenzia Viaggi Lionetti, sponsor tecnico del Women’s Fiction Festival sin dall’anno della sua fondazione. Per i partecipanti al WFF sono state opzionate camere e suite nelle strutture alberghiere più vicine ai luoghi del WFF.

Per Informazioni e assistenza chiama l’Agenzia Viaggi Lionetti: +39 0835 334033 o –  +39 320 9186154, o manda un’e-mail a voli@sassiweb.it

Se non dovesse esserci disponibilità nelle strutture convenzionate per le date richieste, consigliamo di verificare online ulteriori strutture ricettive.

L’offerta é ampia e varia e consente di trovare il proprio alloggio ideale nei Sassi di Matera.

Servizo di transfer su prenotazione dall’aereoporto e Stazione di Bari per Matera, Stazione di Metaponto e Stazione di Ferrandina o altre località.

Ferrovie
Matera non è ancora collegata alla rete FS. E’ servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L.(Ferrovie Appulo Lucane) che la collegano a BARI (60 km) in tempi che vanno dai 60 ai 90 minuti.

Autobus
Nuovo servizio autobus extra-urbani low-cost FLIXBUS prenotabile direttamente dal sito FLIXBUS

ITALOBUS

Sono attivi nuovi collegamenti con la città di Matera con destinazione Stazione Centrale di Salerno,  in particolare Taranto. Matera e Potenza saranno collegate ai treni ad alta velocita di Italo diretti in tutto il Nord Italia grazie al nuovo servizio denominato ‘Italobus’.

I viaggiatori potranno utilizzare con un unico biglietto sia il treno che l’autobus con due corse giornaliere.

Per chi vorrà partire da Taranto,  ci saranno a disposizione due pullman barndizzati Italobus: il primo alle 8.45 con partenza da Taranto che fermerà a Matera alle 9.55; nuovo stop a Potenza alle 11.30, per ripartire e con arrivo la stazione di Salerno alle 12.55.Il secondo collegamento invece partirà da Taranto alle 10.35, arriva a Matera alle 11.45, ferma a Potenza 13.25 e arriva alla stazione di Salerno alle 14.45.Da Salerno viceversa verso la Basilicata e la Puglia, sempre con due corse al giorno, la prima partenza è prevista alle 14:45 la seconda dalle 16:45, eccetto il venerdì in cui la partenza da Salerno è posticipata alle 20.45. Trattasi di un nuovo modo di viaggiare con una rete di servizi che associa il tragitto su gomma a quello su ferro garantendo comodità, velocità, ed economicità.Essendo un servizio dedicato il biglietto è acquistabile sulla piattaforma online dal sito di Italio ed è valido esclusivamente per la combinazione autobus e treno, non si può usufruire di uno solo dei due servizi.

Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.

Auto
Dalla costa tirrenica:
Immettersi nell’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407  “Basentana” fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.

Dalla costa adriatica:
Percorrere l’autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Proseguire per la  zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99, di prossimo ammodernamento.

Da Calabria e Sicilia:
Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l’uscita Matera, nei pressi di Metaponto.

Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all’uscita Matera nei pressi di Metaponto.

Aereo
L’aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 60 Km circa.
Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane quali Milano, Roma, Verona, Torino, Venezia, Trapani, Bergamo, Bologna anche con destinazioni internazionali quali Londra (Stanstead e Gatwick), Parigi, Barcellona, Bruxelles, Colonia, Bucarest, Tirana, Stoccarda, Monaco, Timisoara.
Le compagnie interessate sono tra le altre Alitalia, British Airways, Lufthansa, MyAir, Ryan Air, Hapag Lloyd, AirOne, Club Air.

In alternativa si può valutare l’aeroporto di Brindisi (circa km 140) e di Napoli (circa km 250).

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+