Gli Speaker del WFF Book Academy
Al momento hanno confermato la loro presenza:
Laura Cerutti (Milano, 1974) vive da sempre a Sesto San Giovanni. Dopo un’attività giornalistica su alcuni periodici in qualità di responsabile delle pagine culturali e caporedattrice, ha lavorato come desk editor e caporedattrice presso la Narrativa italiana di Arnoldo Mondadori, sotto la guida di Antonio Franchini. Dal principio del 2015 è in Feltrinelli come editor della Narrativa italiana, prima sotto la direzione letteraria di Alberto Rollo, quindi come responsabile della linea letteraria. Collabora saltuariamente con la rivista “Tirature”, edita dal Saggiatore e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e ideata dal prof. Vittorio Spinazzola, con cui si è laureata. Ha inoltre tenuto dei corsi di editing per il Master in Editoria della Fondazione Mondadori, della scuola di scrittura, editoria e giornalismo Belleville e della Scuola Holden.
Federica Brunini è scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice. Già responsabile della comunicazione per ONG e istituzioni, in Italia e all'estero, è consulente e PR specializzata in Situational Awareness. Ha scritto per il “Corriere della Sera”, “L'Espresso”, “People”, “Vanity Fair” e molte testate internazionali, ed è “Royal Watcher” per “Grazia”. Ha pubblicato: Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l'ha raccontata lei (Sonzogno, 2011), La matematica delle bionde (Giunti, 2013), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books, 2016), Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli, 2016) e Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli, 2018), tradotto in Spagna, Olanda, Lituania e Cina. Fondatrice della Travel Therapy in Italia, vive con la valigia e il tappetino yoga tra Milano e il mondo.
Dopo la laurea in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ha frequentato il Master di Editoria della Fondazione Mondadori, grazie al quale ha potuto entrare in Mondadori come stagista. Da allora, sono passati quasi diciotto anni, non se n’è più andata. Ha ricoperto varie mansioni, dal redattore al coordinatore di Redazione per la Varia e infine, negli ultimi sei anni, ha iniziato ad occuparmi di Narrativa Young Adult come editor.
È nata e vive a Milano. Lavora in Piemme dal 2005, attualmente come responsabile della narrativa italiana. Piemme è una casa editrice generalista, che pubblica narrativa di genere, in particolare thriller, gialli e romanzi storici, e narrativa up-market. Tra i suoi autori ricordiamo Francesco Carofiglio, Laura Imai Messina, Carla Maria Russo e Paola Barbato.
Ha maturato significative esperienze nel settore eCommerce per i più importanti team calcistici italiani: FC Juventus, AC Milan, ACF Fiorentina, Torino Calcio, U.C. Sampdoria. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e gestito risorse e progetti online per primarie aziende. Rimasto affascinato dall'interazione tra Mobile, Social e Intelligenza Artificiale ha deciso di farne elemento centrale della sua professione. È l'ideatore del Convergent Marketing®, un modello operativo di marketing relazionale, e tra i fondatori di The Digital Box, AI first company italiana presente in 29 paesi e tre continenti del mondo. Negli ultimi anni ha accompagnato la crescita della compagnia nel mercato SaaS delle piattaforme digitali per il marketing e la comunicazione potenziate dall'Intelligenza Artificiale.
Milanese, sposata, con tre figli, è socia della Agenzia letteraria Grandi & Associati. È stata editor prima e responsabile editoriale poi di Harlequin Mondadori, casa editrice internazionale leader di mercato nella narrativa femminile, e in seguito ha collaborato con diverse case editrici (in particolare Sperling & Kupfer e Sonzogno) come editor, traduttrice e lettrice dall'inglese e dal tedesco. Per diversi anni ha diretto la casa editrice digitale Emma Books. È coideatrice e vice presidente di Matera Letteratura e direttore editoriale del Women's Fiction Festival.
Nata ad Asti, Cristina Prasso è direttrice editoriale della Casa Editrice Nord dal 2006, ma vive nell’editoria – e a Milano – da oltre trent’anni. Da sempre, invece, è divisa tra la passione per il cinema delle origini e quella per i libri: quindi si laurea in Lettere Moderne con una tesi su una regista francese degli anni ’20, ma inizia subito a lavorare come lettrice e traduttrice, per diventare poi, nel 1990, redattrice presso la Longanesi, quindi caporedattrice e passare infine alla Nord nel 2003. Incapace di decidersi, di giorno vede libri e di notte legge film. E viceversa.