GIOVANNI PRATTICHIZZO

image womensfiction festival

PhD in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche, Dip. Comunicazione e Ricerca Sociale (Sapienza), è Social Media Manager e Communication Manager della Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Si occupa della relazione tra media e società, di storytelling e narrazioni transmediali, di pratiche culturali, artistiche e partecipative nei social network e nella realtà digitale. Ha scritto: Serialità espanse. Storytelling, pubblici e social tv (Aracne, 2017); Realtà e Finzioni dell’Università. Narrazioni, immaginario e vita quotidiana degli studenti (Aracne, 2013), Social Media is the New Punk User Experience, Social Music and DIY Culture, Journal of Literature and Art Studies (2015).

FUIS:

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) si è costituita per volontà delle organizzazioni di categoria degli Scrittori, Sindacato Libero Scrittori Italiani (CISL) e Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL), con documento sottoscritto il 23 luglio 2009. Del patrimonio storico culturale di queste organizzazioni, costituito anche dalla firma di accordi, contratti e convenzioni, a cui hanno aderito e che hanno sottoscritto, la FUIS è consapevole e ne detiene l’impegno e l’onore. La Federazione attualmente annovera la stipula di oltre 30 Protocolli di Intesa con le maggiori associazioni degli autori italiane, europee ed internazionali.

La FUIS ha per scopo la protezione e la promozione degli Scrittori italiani di tutte le espressioni creative, come riconosciuto dai Ministeri della Cultura e del Lavoro. Essa tutela e incentiva pertanto le figure degli Autori letterari, dei soggettisti e sceneggiatori audiovisivi, degli autori teatrali, degli artisti dell’espressione visiva (compresi quelli dei nuovi linguaggi), degli autori scrittori di musica, dei fotografi.

La FUIS svolge attività di rappresentanza di queste categorie presso enti pubblici e privati, nonchè presso organismi nazionali ed internazionali.

Realizza analisi, ricognizioni e ricerche nei settori di competenza, tra cui diritto di reprografia (fotocopie), contrassegno sul frontespizio dei libri, diritto di immagine, diritto di prestito bibliotecario, diritto di seguito (con ricognizione periodica delle opere degli artisti italiani venduti in tutto il mondo).

Nell’ambito delle competenze espresse nell’istanza presentata presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove rassegne, festival, incontri di formazione professionale, gli Stati Generali dell’Autore, nonchè convegni e giornate di studio, prevalentemente dedicati alla Proprietà Intellettuale e al Diritto d’Autore.

Cura il proprio sito nazionale www.fuis.it , quello internazionale (in inglese) international.fuis.it, la rivista online scrittoritaliani.it. La webtv della FUIS che si rinviene all’interno del sito comprende più di 1000 filmati (incontri, convegni, interviste, sviluppo di soggetti audiovisivi, etc…) che sono visionabili gratuitamente.

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+