Programma pubblico WFF2018


PROGRAMMA INCONTRI LETTERARI – INGRESSO GRATUITO

GIOVEDÌ, 27 SETTEMBRE 2018
18.00 Sala Levi – Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli 
Giuditta Casale conversa con Dori Ghezzi e Francesca Serafini, autrici di Lui, io, noi (Einaudi)
Dori Ghezzi, la donna che dal 1974 è stata accanto a Fabrizio De André, per la prima volta parla della sua vita con il più carismatico cantautore italiano, regalando un De André inedito, perché visto attraverso i suoi occhi.

19:15  Sala Levi – Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli
Emmanuele Curti dialoga con Fabio Geda co autore di Parole O_Stili (Editori Laterza) – con la partecipazione di Annamaria Testa
Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Per dirla con Nicola Lagioia: “In qualunque parola che pronunciamo può nascondersi, ogni giorno, il segreto della nostra liberazione.”
20:15
Intervista a Olivia Sudjic, autrice di Una vita non mia (Minimum Fax) e a Roberto Moliterni, autore de La casa di cartone (Quodlibet)
Riflessioni su vite dominate dal digitale, intrecci tra virtuale e reale, amori di oggi destinati al consumo, evaporati più che superati – in collaborazione con il British Council.

VENERDÌ, 28 SETTEMBRE 2018

18.00 Fondazione Sassi, Via San Giovanni Vecchio 24
Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, dialoga con Veronica Raimo, autrice di Miden (Mondadori) e Violetta Bellocchio, autrice di La festa nera (Chiarelettere)
Scrittrici dalla forte personalità e di grande consapevolezza narrativa offrono uno sguardo diverso su temi di stringente attualità, interrogandosi e dunque interrogandoci su chi siamo e dove viviamo, ma anche su chi vorremmo essere e dove vorremmo vivere.

19.00 BurBaCa, Via XX Settembre 14
Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, dialoga con Matteo Bussola, autore di La vita fino a te (Einaudi) e Alessandro Barbaglia, autore di L’Atlante dell’invisibile (Mondadori)
L’amore declinato al maschile: due scrittori che continuano a indagare, libro dopo libro, il campo sterminato dei sentimenti e delle relazioni, regalando ai lettori storie che toccano il cuore e che riguardano tutti – in collaborazione con Ford Auto Brindisi.

20.30 La Lopa, Viale Bruno Buozzi
Tiziana D’Oppido ed Elizabeth Jennings dialogano con Jane Corry, autrice di Le tre bambine (Piemme)
Il misterioso legame che unisce tre bambine in un thriller che tiene incollati al romanzo dalla prima all’ultima pagina, che esplora le terribili ambiguità dei legami e la potenza rovinosa delle bugie. L’ennesimo successo della regina del thriller psicologico e scrittrice bestseller Jane Corry.

SABATO, 29 SETTEMBRE 2018

12.00 Mondadori Bookstore, Piazza Vittorio Veneto 16b
Antonella Ciervo, giornalista del Corriere del Mezzogiorno,  dialoga con Annalisa Monfreda, autrice di Come se tu non fossi femmina-Appunti per crescere una figlia (Mondadori)
Un avvincente viaggio di formazione capace di rivelare il profondo significato di essere donna. Un libro che supera gli stereotipi di genere per offrire una prospettiva nuova e illuminante sull’educazione delle figlie.

17.00 Sala Levi, Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli
Inaugurazione della Biblioteca della Legalità
Silvana Sola dialoga con Valeria Cigliola, Francesco D’Adamo, Elisabetta Morosini, Daniela Palumbo, Della Passarelli
Anche a Matera nasce BILL, una collezione di libri per diffondere la Cultura della Legalità, della Responsabilità e della Giustizia tra le nuove generazioni attraverso la promozione della Lettura. Un punto d’incontro e di confronto, di discussione e di riflessione, di formazione e di ideazione.

18:30 Sala Levi, Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli
Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna, dialoga con Cristina Cassar Scalia, autrice di Sabbia Nera (Einaudi), Chiara Moscardelli, autrice di Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (Giunti), Rosa Teruzzi, autrice di Non si uccide per amore (Sonzogno), Giuseppina Torregrossa, autrice di Il basilico di Palazzo Galletti (Mondadori) e Ilaria Tuti, autrice di Fiori sopra l’inferno (Longanesi)
Con la partecipazione straordinaria di Lolita Lobosco
Una rivoluzione nel genere? Il giallo si tinge di rosa?  Ne discutono le autrici di eroine detective.

19.15 Area 8, Via Casalnuovo 15
‘La prima volta che…’: narrazioni collettive senza distinzioni di genere, età, razza, religione e orientamento sessuale –  a cura dell’Associazione Risvolta

21.00 Casa Cava, Via S. Pietro Barisano 47
Celebrazione del Premio Letterario La Baccante assegnato a Beatrice Masini
Presenta Alessandra Tedesco
Antonello Fiamma in concerto – in collaborazione con Arteria Vivaverdi Multikulti

DOMENICA, 30 SETTEMBRE 2018

10.00 Sala Congressi Le Monacelle, Via Riscatto 9
Colazione con Lynne Kutsukake, autrice di Tradurre la parola amore (Nuova Editrice Berti). Dialoga con l’autrice Tiziana D’Oppido
Un romanzo storico ambientato a Tokyo durante l’occupazione americana racconta l’amicizia tra due adolescenti, una canadese rimpatriata e una giapponese costretta ad adeguarsi al nuovo sistema scolastico “americanizzato”.

11.00 BurBaCa, Via XX Settembre 14
Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna, dialoga con Teresa Radice e Stefano Turcone – Non Stancarti di andare (Bao Publishing)
Un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell’esistenza e della distanza. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve. Un libro che coltiva l’anima e la fa sbocciare.

12.00 Stefania Boutique, Via XX Settembre 47
Aperitivo letterario con Donna Moderna
Giuditta Casale dialoga con Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna, per raccontare
Donne come noi. Con la partecipazione di Alessandra Clemente, protagonista di una delle storie del libro
Il libro, scritto da Donna Moderna per Sperling&Kupfer, raccoglie 100 storie di donne contemporanee italiane tenaci, competenti e coraggiose. 

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+